METEO. Ritorna il Gelo, con freddo e vento e anche la neve.

METEO. Ritorna il Gelo, con freddo e vento e anche la neve.

Le Previsioni Meteo per la settimana di Pasquetta sono: freddo polare in tutt’Italia fino a giovedì 9 aprile, nevicate fin su coste e pianure al centro. Poi torna l’anticiclone, da venerdì bel tempo ovunque e temperature in aumento. Nel weekend sarà di nuovo Primavera.

La vera e propria irruzione gelida da nord/est, infatti, inizierà domani, nella giornata di Pasquetta, con temperature polari sin dalle prime ore del mattino in modo particolare al nord/est. Certo, già domani tornerà il bel tempo in tutto il nord e nelle Regioni centrali tirreniche, ma le temperature saranno molto basse, tipicamente invernali, nonostante il sole, e soffierà un forte vento di bora che alimenterà ulteriormente la sensazione di freddo. Il tempo rimarrà bello e soleggiato per tutta la settimana al nord e nelle Regioni centrali tirreniche, ma anche molto freddo con estese gelate fin in pianura o bassissima collina nelle ore notturne. Dove invece continuerà ad imperversare il maltempo, con nevicate fino a quote estremamente basse, sarà al centro/sud e soprattutto nelle Regioni Adriatiche, ancora una volta le più colpite. Domani sarà una Pasquetta di maltempo con forti piogge e temporali soprattutto in Calabria, ma anche in Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia settentrionale. Le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente, in vista poi dei due giorni più freddi che saranno martedì 7 e mercoledì 8 aprile.

Addirittura martedì 7 nel corso della mattinata la neve potrebbe spingersi fin su coste e pianure di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, zone interne di basso Lazio e Campania, ovviamente senza accumulo ma con fiocchi bianchi o rovesci di neve tonda. Le precipitazioni saranno intense e abbondanti soprattutto tra Abruzzo e Molise, con sconfinamenti nelle zone interne di basso Lazio e Campania: la neve vera e propria cadrà a larghe falde oltre i 200300 metri di quota, con accumuli abbondanti. Attenzione nella notte e nelle primissime ore del mattino a possibili rovesci di neve fin in pianura in Emilia Romagna. Le temperature saranno in netta diminuzione in tutto il Paese, con forti venti di bora e tramontana su tutte le Regioni.