Comunicato del Comitato Pendolari E(A)Vitiamolo

Comunicato del Comitato Pendolari E(A)Vitiamolo

Facendo riferimento al comunicato stampa odierno di EAV, contenente la lettera di risposta indirizzata – tra gli altri – all’Unione dei Comuni del Baianese, il Comitato dei Pendolari E(A)Vitiamolo esprime profondo rammarico e sdegno per le inesattezze, le omissioni e le affermazioni fuorvianti riportate dal Presidente EAV.

È grave che, anziché assumersi la responsabilità di quanto dichiarato pubblicamente in un video diffuso sul proprio profilo Facebook, il Presidente tenti di giustificarsi con affermazioni che non solo risultano contraddittorie, ma che offendono l’intelligenza delle comunità locali.

Sarebbe stato doveroso – oltre che segno di rispetto istituzionale – scusarsi con i rappresentanti del territorio mandamentale, evitando di aggiungere ulteriori dichiarazioni infelici, soprattutto riguardo a presunte informazioni condivise con i sindaci, che molti di loro hanno pubblicamente smentito.

Caro Presidente, ciò che appare evidente è che Lei desidera solo essere ascoltato, non confrontato. Il confronto reale, infatti, non esiste, come dimostrano i numerosi incontri richiesti e poi da Lei puntualmente disattesi.

In merito alle “polemiche”, se ciò che racconta fosse vero, le Sue dichiarazioni meriterebbero davvero di essere sceneggiate per una commedia. Ma, purtroppo, la situazione è drammaticamente reale e riguarda la vita quotidiana di migliaia di pendolari.

Auspichiamo con forza che i sindaci del Mandamento e gli organi istituzionali competenti si attivino quanto prima per un incontro ufficiale con la Regione Campania, che resta l’unico interlocutore valido, affidabile e responsabile per garantire il ripristino del servizio ferroviario sulla tratta Baiano–Napoli, nel rispetto dei diritti dei cittadini e del territorio.

Comitato Pendolari E(A)Vitiamolo
Presidente: Dott. Salvatore Alaia
Portavoce: Luigi Peluso