BAIANO. Domenica all’ “Incontro” si discute sulle BANCHE LOCALI con Francesco Balletta.

BAIANO. Domenica all Incontro si discute sulle BANCHE LOCALI con Francesco Balletta.

Il ruolo delle banche locali nella realtà del Mezzogiorno, sarà la tematica al centro della conversazione-lezione  del professore Francesco Balletta, docente emerito della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi  Federico II di Napoli. Un argomento di spiccata rilevanza sia nel processo storico dell’ Italia, diventata Stato nazionale, dopo il 1861, sia- e più ancora- nelle correlazioni con il contesto attuale dell’ Italia soggetto fondatore dell’Europa comunitaria,  approdata all’Unione sulle tracce dei Trattati di Roma e del più recente Trattato di Maastricht.

Francesco Balletta che ha forti legami con il territorio nostrano e soprattutto con Avella, sia per gli affetti familiari che per i rapporti con tanti amici,  é tra le maggiori figure di storiografo dell’economia nazionale ed europea. E’ autore di testi universitari, oltre che di saggi di eccellente valenza scientifica e dirige la “ Rivista storica dell’economia e della finanza ”, pubblicata dall’editore Franco Angeli, tra le più valide ed accreditate per i contenuti  culturali in ambito comunitario europeo.

 L’ appuntamento con la lezione-conversazione di Francesco Balletta é fissato per domenica 23 novembre alle ore 10,30  nei locali del Circolo “L’Incontro”, in via Luigi Napolitano.