BAIANO. CIRCOLO SOCIALE 1890. Ritroviamoci il lunedì sera… Conversazione tra soci, amici e ospiti vari su argomenti di interesse sociale.

 BAIANO. CIRCOLO SOCIALE 1890.  Ritroviamoci il lunedì sera… Conversazione tra soci, amici e ospiti vari su argomenti di interesse sociale.

Lunedì 23 febbraio 2014, ore 18.45  presso la sede sociale Le eccellenze di Napoli: la città tra storia, capolavori e costumi di vita. Prima puntata.  Negli ultimi anni si è aperto un acceso dibattito sulla storia di Napoli e sull’Unità d’Italia. L’aspetto positivo di questo intenso confronto tra due scuole di pensiero (che è da specialisti, per cui non è oggetto delle nostre conversazioni) è la ritrovata attenzione sulla città di Napoli. Oggi registriamo un diffuso interesse a conoscere meglio la città, a riscoprirne il valore storico, paesaggistico, artistico, di città unica e straordinaria, per i suoi tesori e per le sue eccellenze, in tutti i campi. E’ una grande soddisfazione per chi ha sempre amato Napoli, anche negli anni più bui della sua recente storia. Nell’ambito del nostro programma culturale, abbiamo ritenuto di dedicare alla città alcune serate di conversazioni, invitando persone appassionate e competenti a presentarci gli aspetti originali di Napoli. Cominciamo giovedì sera con Silvana Acierno, che ci parlerà di alcune eccezionali opere, capolavori d’arte (Teatro S. Carlo, Conservatorio di S. Pietro a Maiella), per poi passare alle peculiarità della vita quotidiana (cucina, canzone, comportamenti ecc.). L’incontro è aperto alla presenza e al contributo di tutti, ai giovani (soprattutto) e ai meno giovani.