Baiano, 3 agosto 2017. Il popolo di Baiano, celebrando la festa Patronale di S. Stefano, testimonia che la Devozione per il suo Santo Protettore è ancora viva. Una tradizione che non tramonta.

Baiano, 3 agosto 2017. Il popolo di Baiano, celebrando la festa Patronale di S. Stefano, testimonia che la Devozione per il suo Santo Protettore è ancora viva. Una tradizione che non tramonta.

 Il miracolo maggiore, autentico, sublime di cui i baianesi devono sentirsi debitori del Santo è il senso di sicurezza, di fiducia, di tranquillità che dalla certezza della sua protezione deriva loro. S. Stefano non è soltanto il Santo, ma è spesso considerato l’amico e confidente, col quale dialogare e consigliarsi. In ogni famiglia c’è qualcuno che giura di dovergli qualcosa e non si ha memoria di situazioni difficili, ingarbugliate, in cui non sia stato invocato il suo intervento e non se ne sia ricavato un aiuto, un beneficio, un conforto. La Festa ha sempre esercitato un fascino particolare sui baianesi e mai ne farebbero a meno (anche grazie al prezioso lavoro di un gruppo di devoti ed appassionati ). Il clima è gioioso ed emozionante: la Processione, i fuochi d’artificio, la banda, la passeggiata serale con l’abito nuovo sotto gli archi illuminati, il ritrovarsi insieme, sorrisi, commozione. Un’atmosfera intensa ed emozionante, dunque, che attrae con straordinaria forza magnetica gli emigranti. Nei giorni di festa questi nostri concittadini, a suo tempo sradicati con sofferenza per sottrarsi a un destino di povertà, sentono fortemente la nostalgia, che stringe il cuore in una morsa di rimpianto. E per questo che sono sempre stati i giorni del ritorno a casa, per ritrovarsi uniti attorno al Santo, per ritrovare i loro ricordi, rivedere luoghi, piazze, vicoli, amici, salutare, abbracciare, emozionarsi. Il Circolo Sociale, storica associazione baianese, attenta e sensibile a questo senso di appartenenza, in collaborazione con la Pro Loco, ha ritenuto, nel 2012, di manifestare la riconoscenza di Baiano per questi figli costretti a vivere lontano, dedicando loro la “Festa degli emigranti”. Il 3 agosto celebreremo la sesta edizione. Alle ore 11,30, in piazza, accompagnati dalla Banda musicale, accoglieremo un gruppo di emigranti. Il messaggio sarà schietto e diretto: “siamo qui a ricevervi ed accogliervi con gioia e soddisfazione e vogliamo farvi sentire la nostra solidarietà”. Poi, a ricordo della manifestazione, il sindaco, Enrico Montanaro, consegnerà in omaggio una artistica Pergamena ricordo. Vi aspettiamo numerosi. E’ gradita la presenza dei cittadini baianesi per manifestare il nostro sentimento di gratitudine. Antonio Vecchione, presidente Circolo sociale Felice D’Anna, presidente Pro Loco Comitato Festa S. Stefano