AVELLINO. Lo Sport per Tutti riparte dalla scuola e dagli anziani Presentata questa mattina l’iniziativa Pedibus.

AVELLINO. Lo Sport per Tutti riparte dalla scuola e dagli anziani  Presentata questa mattina l’iniziativa Pedibus.

Questa mattina al circolo della stampa di Avellino si è tenuta la conferenza di presentazione del progetto Pedibus ideato dalla UISP, Unione Italiana sport per tutti.

Alla presenza del Presidente del Comitato Territoriale di Avellino, Renato Troncone, del Presidente del Coni di Avellino, Giuseppe Saviano, della Dirigente dell’Istituto Perna-Alighieri, Amalia Carbone e dell’Assessore allo sport del comune di Avellino, Giuseppe Giacobbe, sono stati illustrati i punti principali del progetto. 

Pedibus è un’idea di mobilità alternativa che coinvolge famiglie e mondo della scuola, ha raccolto l’adesione di 6 classi del Perna-Dante: obiettivo è quello di incentivare i più piccoli a raggiungere a piedi l’Istituto tramite l’aiuto e il coordinamento dei genitori che, a turno, guideranno le classi nella “traversata”, come spiegato dal Presidente Troncone e dalla dirigente scolastica Carbone.

Il Presidente del Coni, Saviano, ha plaudito all’iniziativa: fondamentale, nell’ambito dello sviluppo e della crescita in età evolutiva sono le attività propedeutiche all’inclusione sportiva, al netto delle difficoltà e del sedentarismo che blocca buona parte di giovani e giovanissimi.

Dello stesso avviso Giuseppe Giacobbe, Assessore con delega allo Sport: oltre ad apprezzare la validità della proposta UISP, Giacobbe ha evidenziato l’importanza del ruolo delle associazioni sportive nel panorama di crescita della comunità giovanile.