VISCIANO. Il 3 novembre si ricorda l’ottavo anniversario della morte di padre Arturo

VISCIANO. Il 3 novembre si ricorda lottavo anniversario della morte di padre Arturo

Il 3 novembre la Comunità religiosa e civica di VISCIANO ricorda l’ottavo anniversario della morte di PADRE ARTURO D’ONOFRIO , ricorrenza resa istituzionale con delibera di Consiglio Comunale. Il Servo di Dio nasce a VISCIANO l’8 agosto 1914 a Visciano e ordinato sacerdote il 12 marzo 1938 a Tortona (AL). Nel 1943 fonda nella sua Casa paterna il primo orfanatrofio. Ogni inizi degli anni ’50 con Madre Anna Vitiello nascono le congrezzioni dei Missionari e Piccole Apostole della Redenzione. Agli inizi degli anni ’70 sia le suore e i sacerdoti iniziano il cammino missionario in America Latina (Colombia, Guatemala, El Salvador, Costarica e Messico) ma anche in Asia (Timor Est e India) Padre Arturo va anche in Nuova Repubblica del Congo ma la missione venne abbandonata per motivi di sicurezza.
Il 2 e 3 novembre si terranno eventi religiosi e civici. Alle 19,30 del 2 ci sarà una fiaccolata che inizierà dalla Casa dove é nato Padre Arturo in via 24 maggio fino al Santuario dove presso la TOMBA del SERVO di DIO è prevista la VEGLIA di PREGHIERA dei giovani animata dai sacerdoti e suore. Il 3 novembre (anniversario della morte) alle 18 in Santuario SANTA MESSA di suffragio presieduta da DON EGIDIO PITTIGLIO superiore generale dei Missionari della Divina Redenzione con la partecipazione di sacerdoti e suore delle due congregazioni e della Diocesi con le autorità civili e militari. Al termine i l sindaco di VISCIANO Pellegrino Gambardella che é anche presidente dell’Associazione Ex Alunni della Piccola Opera deporrà a nome dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza una Corona di fiori sulla TOMBA del SERVO di DIO.
Il 9 novembre prossimo, sempre nel Santuario, il Vescovo di Nola Padre Beniamino Depalma presiede una Concelebrazione Eucaristica in cui si ufficializza il termine della prima fase del PROCESSO CANONICO (quello diocesano) per Elevare Il Servo di DIO agli onori degli Altari. Con il postulatore don Nunzio D’Elia gli atti e le testimonianze raccolte nelle diocesi di Nola e Napoli verranno sigillate e trasmesse in Vaticano alla Congregazione per la Causa dei Santi, presieduta dal Cardinale Angelo Amato. Se Dio vorrà molto presto Padre Arturo sarà elevato BEATO.
Nicola Valeri