“TRA I FORNELLI”. Ricetta del giorno. Pasta con la zucca.

TRA I FORNELLI.  Ricetta del giorno. Pasta con la zucca.

La pasta alla zucca è un piatto autunnale dal sapore ricco e cremoso. Si tratta di una ricetta molto semplice e gustosa, infatti di questo piatto ne saranno ghiotti anche i bambini.

Ingredienti: Zucca 600 gr di polpa Pancetta affumicata a dadini 60 gr
Rosmarino 3 rametti Vino bianco 150 ml Burro 20 gr
Ricotta fresca 2 cucchiai Scalogno 1 Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b. Pepe q.b. Pasta farfalle integrali 360 gr

Preparazione: Per preparare la pasta con la zucca, iniziate sbucciando la zucca e tagliandola a cubetti, tritate finemente il rosmarino e lo scalogno che avrete mondato.
In una padella capiente sciogliete il burro, aggiungete quindi lo scalogno tritato e fatelo appassire, poi incorporate anche la pancetta, che dovrà rosolare, e infine il rosmarino tritato.
Unite a questo punto i cubetti di zucca e fateli insaporire e rosolare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e portate a cottura la zucca (ci vorranno circa 10 minuti). Alla fine aggiustate di sale e pepate a piacere. Prelevate circa metà dadolata di zucca e frullatela in un mixer aggiungendo due cucchiai di ricotta fresca, se la salsina dovesse risultare troppo densa aggiungete anche 1 o 2 cucchiai di acqua calda.
Quindi trasferite la crema così ottenuta in una padella capiente. Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nella salsina di zucca frullata. Impiattate la pasta con la zucca, completando con la dadolata di zucca avanzata. Se lo gradite, spolverizzate con del parmigiano grattugiato!
Buon Appetito e alla prossima ricetta!
Teresa Graziano