SAVIANO. Parte l’inaugurazione del Carnevale, si comincia martedì

SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì

Ad inaugurare l’apertura del Carnevale Savianese sarà il  Corteo Storico  alle 17.30 del 17 gennaio: la  Repubblica di Masaniello con Sbandieratori e Musici Nocera De’ Pagàni. Una tradizione che si ripete anche  quest’anno grazie all’associazione Arci Masaniello e  con una grande novità: il corteo apre le porte a chiunque voglia partecipare e il costume verrà fornito dagli organizzatori.  A seguire ‘O Fucarone ‘ E Sant’Antuono che si farà presso il capannone del rione/carro  Cerreto-Aliperti. L’accensione che ufficializza il ritorno ai festeggiamenti avrà Anna Aliperti come madrina d’eccezione.  Dopo lo stop dovuto al Covid ritorna la grande festa più attesa a Saviano. Una festa straordinaria che preannuncia un ritorno alla normalità dopo la pandemia.

Il carnevale di Saviano ha  l’obiettivo di fare rivivere le tradizioni di una volta. Il 17 dicembre sono stati presentati i bozzetti degli 11 Carri. Nonostante le difficoltà economiche nei capannoni si lavora a pieno ritmo, per cercare di arrivare  carichi e soddisfatti alle date delle sfilate il 5,12 e 19 febbraio. Bisogna dare forma e colora al Carnevale 2023 per dare modo ai partecipanti di dimenticare i brutti ricordi di un passato da isolati e tristi.

È l’occasione per ripartire assieme, per fare festa e riscoprire la memoria e la cultura su cui si costruisce l’identità di una comunità.

Nunziata Napolitano

SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì SAVIANO. Parte linaugurazione del Carnevale, si comincia martedì