SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. Sarà inaugurato SPIC, spazi in comune, le nuove sale del Centro sociale Don Bruno Mariani

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI.  Sarà inaugurato SPIC, spazi in comune, le nuove sale del Centro sociale Don Bruno Mariani

Giovedì 5 gennaio alle ore 16.30 sarà inaugurato SPIC, spazi in comune, le nuove sale del Centro sociale Don Bruno Mariani Di Sant’Angelo dei Lombardi. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Campania – Direzione generale del Governo del territorio, ai sensi della legge regionale 19/2009.

Gli eventi dello scorso 28 dicembre hanno dato il via al fitto calendario di attività che proseguiranno dal 5 gennaio a fine marzo 2023.

SPIC, spazi in comune è il luogo di condivisione, di cultura, di incontro, di scambi; di connessioni; uno spazio, opportunamente attrezzato pensato per giovani, adulti e con una sezione dedicata ai più piccoli. SPIC è un luogo dove ci si contamina attraverso idee e progetti; uno spazio attivo che raccogliere attività di tipo aggregativo, formativo, espositivo con un fitto calendario di proposte artistiche e culturali, laboratori, spazi per il coworking, fab-lab.

Con SPIC si attiva una riqualificazione di tipo culturale che mira a costruire una opportunità di collaborazione, un percorso di crescita, di innovazione e creatività per il territorio, per la comunità e per le organizzazioni e le associazioni presenti.

Le sale ospitano una emeroteca, dove è possibile sfogliare riviste di arte, architettura e paesaggio; una sala proiezioni, un laboratorio di fabbricazione digitale e un makerspace attrezzato con pc e stampanti 3d, delle aule studio, la mediateca con accesso alla piattaforma MLOL, sezione della Mediateca della Provincia di Avellino, una sala dedicata alla lettura e ai laboratori per i bambini, una sala immersiva e spazi adibiti a mostre temporanee.

Il giorno 5 gennaio, dopo i saluti e una breve presentazione, da parte del partenariato del progetto, sulle opportunità che offrirà il nuovo spazio, sarà possibile assistere alla “Performance d’artista” che vedrà protagonisti Franco Arminio, Gennaro Vallifuoco e Luca Roseto.