SANT’ANGELO dei LOMBARDI. Gli studenti delle classi III e IV del Corso I.T.E. del “De Sanctis” aderiscono all’indagine promossa dall’Università Cattolica di Milano sulle “Competenze civiche”.

SANTANGELO dei LOMBARDI. Gli studenti delle classi III e IV del Corso I.T.E. del “De Sanctis” aderiscono all’indagine promossa dall’Università Cattolica di Milano sulle “Competenze civiche”.

Presso la sede dell’Istituto Tecnico ed Economico del “De Sanctis” si è tenuta, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, la seconda prova degli allievi delle classi III e IV per la valutazione delle loro competenze civiche. Questa indagine ha anche il fine di contribuire alla valutazione d’impatto del progetto “ A Scuola di Open coesione”, promosso come percorso innovativo di didattica interdisciplinare dal Ministero dell’Istruzione, università e ricerca e dal Dipartimento delle politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I ragazzi collegati con l’Istituto giuridico dell’Università, utilizzando gli strumenti multimediali del loro laboratorio informatico, hanno eseguito dei test per verificare il grado di conoscenze acquisite nel corso dell’anno scolastico, rispetto alle istituzioni e ai doveri civici quali cittadini consapevoli e informati. Tale prova sarà utilizzata dall’Università proponente per effettuare valutazione esterna della crescita formativa maturata dagli allievi durante l’anno scolastico nonché di misurazione del grado di validità dello svolgimento delle attività didattiche. Una prova cui sia i docenti che gli allievi dell’istituto ben si sono sottoposti, certi nella proficuità del corso di studi e crescita del senso di legalità effettuato nel corso del corrente anno scolastico, grazie anche alla continua sinergia con le istituzioni locali. Soddisfazione da parte del corpo docente e del Dirigente Scolastico prof. Giovanni Ferrante che augurano a questi discenti di acquisire competenze tali da partecipare efficacemente e costruttivamente alla vita civile, grazie alle conoscenze giuridiche che hanno maturato nel corso degli anni e diventare così cittadini esemplari nel rispetto della Costituzione.

Prof.ssa Rosa Pesiri – La responsabile della comunicazione del “De Sanctis”