Il Rotary Club Nola Pomigliano D’Arco a “caccia del ladro della vista“

Il Rotary Club Nola Pomigliano D’Arco a  “caccia del ladro della vista“

Il giorno 16 ottobre 2016 il Rotary Club Nola Pomigliano d’Arco, presieduto dal dott. Alfredo Pecoraro, organizzerà presso il complesso socio-religioso  dell’Immacolata di Piazzolla di Nola, diretto da Don Salvatore Luminelli, una giornata dedicata all’informazione ed alla  prevenzione del glaucoma.

Si tratta di una grave patologia oculare causata dall’aumento della pressione all’interno dell’occhio. La malattia , ad andamento cronico  , si caratterizza dall’ assoluta mancanza di disturbi soggettivi. Il paziente gode di un apparente benessere e non è spinto a rivolgersi all’oculista,  se non nelle fasi molto avanzate quando i danni irreversibili hanno gia’ raggiunto una notevole gravita’. Il glaucoma inesorabilmente  ruba la vista per la progressiva compressione del nervo ottico.

In Italia è interessato il 2% della popolazione al di sopra dei 40 anni, con una maggiore prevalenza al Nord ( 48% ), seguito dalle isole ( 28% ) e dal Centro Sud ( 24 % ). La sua incidenza aumenta con l’eta’ interessando piu’ del 10% nei soggetti al di sopra dei 70 anni.

Una volta instauratosi, il glaucoma, anche se curato, rimarra’ per sempre. Il solo modo per prevenire la perdita della vista è la diagnosi precoce.

Il dott. Alfredo Pecoraro sottolinea  “ l’Associazione che presiedo si occupa da anni anche della prevenzione delle malattie a livello locale, nazionale ed internazionale, interessandosi soprattutto di quelle patologie che richiedono una diagnosi precoce ai fini preventivi. E’ un tipo di attivita’ sanitaria che richiede una ottima organizzazione e professionisti di alto livello . Nel caso del glaucoma, la prevenzione assume un valore fondamentale sia dal punto di vista dell’individuo malato che dal un punto di vista socioeconomico, stante l’elevato costo di questa patologia. Nell’anno rotariano 2016-2017 sono previste altre iniziative per la prevenzione della cecita’ e dell’ipovisione. “

Presso il complesso socio-religioso dell’Immacolata, l’attivita’ di informazione e le visite , tenute dal dott. Alfredo Montesarchio ( medico oculista ) ,  inizieranno alle ore 9,00 e termineranno alle 13,30.

Il Rotary cambia le vite.