BAIANO. Le domeniche del bosco Arciano, invito ai giovani della professoressa Ambrosino

BAIANO. Le domeniche del bosco Arciano, invito ai giovani della professoressa Ambrosino

Si pubblica la lettera-appello che l’associazione “Maio di Santo Stefano” ha indirizzato alla professoressa Giuseppina Ambrosino, dirigente degli Istituti scolastici comprensivi, “Guerriero” e “Parini”, operanti ad Avella e Baiano, in ordine al programma sulla conoscenza storico-culturale, naturalistica e paesaggistica del bosco Arciano, a cui è connesso il culto arboreo del Maio, strettamente della civiltà mediterranea.

<<L’Associazione Maio di Santo Stefano intende promuovere diverse iniziative preparatorie alla Festa del Maio che coincide con la ricorrenza della Natività di Gesù, da svolgersi nel fatato scenario del bosco di Arciano ad iniziare dalla domenica del 9 ottobre fino alla domenica domenica del 27 novembre del corrente anno.

Il programma di tali iniziative è rivolto soprattutto al coinvolgimento partecipativo dei ragazzi delle scuole medie cittadine, per far conoscere l’espressione più diretta e significativa del culto arboreo del Maio. Fondamentale per il successo del programma sarà il ruolo di guida e sostegno sia dei docenti della Scuola media “Giuseppe Parini” che Ella dirige che la collaborazione dei genitori, in sinergia con l’Associazione Maio di Santo Stefano.

BAIANO. Le domeniche del bosco Arciano, invito ai giovani della professoressa AmbrosinoLa proposta programmatica prevede che a far data da domenica 9 ottobre e fino a domenica 27 novembre (giorno dedicato alla scelta del Maio) nelle ore mattutine di ciascuna domenica si realizzino diversi incontri rappresentativi-preparatori, che illustrino ai ragazzi le diverse fasi, con cui si articola e sviluppa della Festa del Maio.

Sono appuntamenti domenicali da svolgersi nel bosco di Arciano, tra il Casone ed i Sentieri del bosco, il cui contesto forma l’ambientazione naturalistica e paesaggistica dell’Evento del 25 dicembre. Il programma vuole anche costituire l’opportunità e il momento per interrogarsi e tentare di capire il rapporto che lungo il corso dei secoli si è sviluppato e intessuto tra la comunità cittadina, la Festa del Maio ed il bosco di Arciano che tanto ha dato e tanto ancora continua a dare- e a rappresentare- sia sotto il profilo economico che ambientale.

In breve, sottoponiamo alla Sua cortese attenzione alcuni cenni tematici sulle iniziative che l’Associazione intende mettere in atto.

  • “Perché il Maio?”
  • “Alla scoperta dei Sentieri del Maio”.
  • “ I Mestieri del Maio”.
  • “Gli Attrezzi del Maio”
  • “Fauna e Flora del Bosco di Arciano”.
  •   Le si fa inoltre presente che l’Associazione Maio di Santo Stefano per l’edizione 2016 della Festa indice, promuove ed organizza il concorso calibrato in più sezioni ed incentrato su elaborati graficopittorici e disegni, racconti brevi, filmati in video e cortometraggi con eventuali testi e accompagnamenti sonori ispirati dai valori e dai profili popolari della Festa del Maio.Il concorso è intitolato alla memoria del compianto Professore Galante Colucci, ch’è stato sportivo di qualità da corridore ciclista ed escursionista, ma anche e soprattutto cultore di storia locale e della Festa del Maio. >>