Riparte la festa dei libri e dei fumetti itinerante a Lauro nella saletta del caffè letterario della pasticceria GF3 con due eventi: “Omaggio a Rocco Scotellaro” e “Incontro d’Autore”.

Riparte la festa dei libri e dei fumetti itinerante a Lauro nella saletta del caffè letterario della pasticceria GF3 con due eventi: “Omaggio a Rocco Scotellaro” e “Incontro d’Autore”.

La festa dei libri e dei fumetti itinerante a Lauro, dopo la partecipata inaugurazione della Libro Teca nella saletta del caffè letterario della pasticceria GF3, continua nella stessa location con due incontri letterari. Il 3 marzo, alle 18,00 “ Omaggio a Rocco Scotellaro nel centenario della nascita” con il reading poetico animato da Paola Miele, Vincenzo Cerasuolo e Franco Scarpa e con la presentazione delle tre silloge Ritratti, ‘E vierze d’ ‘a puesia e il Sale della Vita.
Rocco Scotellaro Scrittore (Tricarico 1923 – Portici 1953). Di umile origine, socialista, fu sindaco di Tricarico dal 1946 al 1950, quando fu arrestato sotto l’infondata accusa di irregolarità amministrative; in seguito, grazie all’intervento di C. Levi, ottenne un impiego presso l’Istituto agrario di Portici diretto da M. Rossi Doria. Trasse dalla sensibilità ai problemi sociali della sua terra motivi per alcune opere comparse postume: l’inchiesta Contadini del Sud (1954), il romanzo autobiografico incompiuto L’uva puttanella (1955) e una serie di poesie (È fatto giorno, 1954) nelle quali, muovendo dai modi elegiaci dell’ermetismo, tende a un tono epico-popolaresco, con esiti pieni di dissonanze, ma di indubbia genuinità lirica. In seguito sono stati pubblicati il volume di racconti Uno si distrae al bivio (1974) e la raccolta di versi Margherite e rosolacci (1978). Nel 2019 la sua intera produzione letteraria è stata raccolta nel volume Tutte le opere. (profilo estratto
da Enciclopedia Treccani).
A seguire il 10 marzo, sempre nella saletta del caffè letterario della GF3 di Lauro: “ Incontro d’Autore con gli scrittori Pietro Sgambati con il suo romanzo “Angela e Filippo” emozionante tragedia d’amore ambientata a Quadrelle e dintorni, paese natio dell’autore. Mario Volpe con il suo romanzo “ La donna dei grilli” Diogene Edizioni. Ambientato in Cina, come tutti i suoi lavori,  Volpe allarga gli orizzonti del lettore portandoli sotto i piloni del Pearl Bridge dove Nonna Mei, venditrice di grilli fritti riceve i clienti fissi, personaggi della Cina povera degli anni 80. Tra i clienti più assidui il professor Ming, che con le sue idee liberali solleverà le coscienze degli abitanti dello storico quartiere di Liwan.
Ospiti delle due serate, otre gli autori: Antonio Castaldo Sociologo e Giornalista, Salvatore Guerriero Presidente PMI International, Pietro Luciano direttore del meridiano on line, Antonio Ventre direttore del Museo Nobile di Lauro, Sara Ferraro Presidente pro Loco Lauro.
L’esperienza del caffè letterario voluta dal brillante chef della storica pasticceria di Lauro Carmine Grasso comincia a dare i suoi frutti si sensibilizzazione alla lettura e alla cultura dei libri. Locale accogliente con le vetrine ricche di prelibatezze dolciarie artigianali. Ospiterà altri incontri fino alle tre giornate conclusive della festa dei libri e dei fumetti ed il Premio Internazionale Anfiteatro d’Argento Cultura & Imprenditoria edizione 2023, nella storica location di Palazzo Pignatelli e al Museo Nobile nel mese di maggio.