Obiettivo Creativo: giovani videomaker in formazione tra Irpinia e Sannio

adsense – Responsive Pre Articolo

Con la fine della scuola per la pausa dovuta alle festività natalizie si è conclusa la fase di alfabetizzazione del percorso della terza edizione di Obiettivo Creativo. Con i vari partner coinvolti, sono stati realizzati diversi incontri che, partendo dalla visione di film, hanno condotto alla creazione e alla scrittura di piccole opere cinematografiche. Particolare attenzione è stata data ai giovani che hanno affrontato con i loro lavori temi come lo sviluppo territoriale, i rapporti a distanza, il bullismo e alcuni particolarmente sentiti come la realizzazione individuale e la dislessia. In attesa della serata finale dove verranno presentati i risultati, i ragazzi verranno a contatto con vari esperti di cinema che analizzeranno i loro prodotti (che siano piccoli cortometraggi, documentari oppure semplici sceneggiature o storyboard).
Obiettivo Creativo è stato un percorso entusiasmante – dichiara Umberto Rinaldi, direttore artistico del progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Piano Cinema 2021 – perché ci ha permesso di vivere con i partecipanti, quasi tutti giovanissimi, prima l’esperienza della visione e poi dei momenti interessantissimi di condivisione delle idee e di creazione. Un viaggio – privilegiato – nei pensieri di questi ragazzi costantemente filtrato dalle immagini e dal riquadro dello schermo come elemento di espressione e di significato.”
Estremamente formativo è il percorso di consapevolezza che i giovani scrittori avranno grazie alla porzione conclusiva di questa edizione di Obiettivo Creativo, ovvero presentare i propri lavori e rapportarsi con i professionisti del settore e avere così l’esperienza del sufficiente distacco per comprendere il senso vero dei passi fatti e del lavoro effettuato. Tutto allo scopo, oltre che di conoscere l’alfabeto base del cinema, anche di fargli assumere coscienza nella decodifica e nell’uso delle immagini in movimento.

Obiettivo Creativo: giovani videomaker in formazione tra Irpinia e Sannio Obiettivo Creativo: giovani videomaker in formazione tra Irpinia e Sannio Obiettivo Creativo: giovani videomaker in formazione tra Irpinia e Sannio

adsense – Responsive – Post Articolo



Donazione

Abbiamo bisogno di un piccolo favore


Nel 2020, 5.218.655 persone hanno letto gli articoli di Bassairpinia.it, oggi Binews.it. eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv. Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà al Binews di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.