NOLA. Una composizione del musicista nolano M° don Domenico De Risi, echeggerà nella Cappella Sistina a Roma.

NOLA. Una composizione del musicista nolano M° don Domenico De Risi, echeggerà nella Cappella Sistina a Roma.

Il prossimo Natale, al termine della S. Messa di mezzanotte presieduta da papa Francesco nella Basilica di San Pietro, il Coro della Cappella Sistina eseguirà una elaborazione di Tu scendi dalle stelle composta dal musicista nolano M° don Domenico De Risi

Una grande gioia e una bella soddisfazione per la chiesa e la città di Nola. Quest’anno, infatti, al termine della S. Messa di mezzanotte presieduta da papa Francesco nella Basilica di San Pietro, il Coro della Cappella Sistina, diretto dal M° Massimo Palombella, eseguirà una elaborazione di Tu scendi dalle stelle per coro a cinque voci dispari composta da un musicista nolano, il M° don Domenico De Risi. Il celebre cantico natalizio fu composto proprio a Nola da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori nel 1754.

«Questa elaborazione – ha affermato don Domenico De Risi − dal carattere marcatamente estatico, così come è segnato nella partitura, enfatizza il carattere “partenopeo” della melodia alfonsiana, pur con contaminazioni di altra provenienza. Proprio come il carattere della nostra gente, che è il risultato del sovrapporsi di molteplici civiltà».

Don Domenico De Risi è nato nel 1963 a Nola, dove vive. Sacerdote dal 1990, si è diplomato col massimo dei voti e la lode in Pianoforte (nella classe del M° Massimo Bertucci a Napoli), in Organo (nella classe del M° Roberto Antonello ad Avellino) e in Composizione (nella classe del M° Giacomo Vitale, ancora ad Avellino). È parroco della Cattedrale di Nola e si dedica alla composizione e alla direzione di Coro.