Mugnano del Cardinale. Inaugurata la panchina letteraria

Mugnano del Cardinale. Inaugurata la panchina letteraria

Venerdì 30 dicembre, alle 18.15, nella sala consiliare di Mugnano del Cardinale, si è tenuto il convegno “Book of Herstory” organizzato dall’associazione Le Novative.
Una manifestazione tutta al femminile che ha messo in risalto le difficoltà che ancora vivono le donne per poter raggiungere la parità. La provincia di Avellino è maglia nera nella toponomastica femminile (cit. Maria Lippiello). Nel nostro territorio ci sono tante eccellenze che meritano di essere citate e prese d’esempio, tra tutte l’astrofisica Gabriella De Lucia, madrina della manifestazione. Il dibattito è stato moderato dalla giornalista Bianco Bianca. I saluti iniziali sono toccati al sindaco dott. Alessandro Napolitano:”Le donne hanno una marcia in più”. La dott.ssa Benedetta Canonico ha spiegato com’ è nata l’iniziativa e l’artista Carmine Litto ha delucidato i presenti sul significato dell’opera d’arte realizzata: una panchina a forma di libro aperto che raffigura 8 grandi donne.
Le Novative con un post su Facebook hanno voluto ringraziare coloro che hanno creduto nella loro iniziativa e chi ha partecipato.
“BOOK OF HERSTORY” è stato un lungo percorso, bello ma intenso… ci auguriamo che il nostro entusiasmo sia anche il vostro.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano e ci sono stati vicini:
tutte le associazioni presenti, le nostre “spalle forti” Carmine Rozza, Carlo Vena e Francesco Mugnano, il nostro “fotografo ufficiale” Francesco Piccolo e il comando dei vigili di Mugnano del Cardinale.
Dulcis in fundo… un ringraziamento a tutti i presenti, in particolar modo al sindaco Alessandro Napolitano, a Maria Lippiello, a Bianca Banco,a Carmine Litto e a Don Giuseppe. Un grazie particolare alla nostra madrina Gabriella De Lucia”. (L. Carullo)