METEO. Domenica ad alto rischio allagamenti in Campania. Previsti nubifragi

METEO. Domenica ad alto rischio allagamenti in Campania. Previsti nubifragi

Piogge al Sud, che hanno provocato disagi a Napoli e in Campania e che anticipano l’arrivo del maltempo su tutta la Penisola. Sono in arrivo in Italia due diverse perturbazioni che si sovrapporranno e modificheranno lo scenario meteorologico: la prima, meno intensa, sta raggiungendo l’Italia in queste ore e lascerà il Paese sabato. Proprio sabato è previsto l’arrivo della seconda, più forte perturbazione, che prolungherà i suoi effetti fino a lunedì e che porterà forti temporali e possibili nubifragi.

Nubi in aumento, quindi e piogge irregolari, in un primo tempo. Ma nel weekend la seconda perturbazione, più intensa, proveniente dall’Atlantico, arriverà con un carico di piogge diffuse e abbondanti, a iniziare dalle regioni del Centro-nord. In aumento il rischio di forti temporali, con la possibilità di locali nubifragi. Temperature in calo, più sensibile domenica, al Centronord e Sardegna, mentre si registrerà un temporaneo rialzo al Sud e sulla Sicilia, con mari previsti mossi o agitati intorno alla Sardegna.

Le condizioni meteo peggioreranno prima al Sud, con rovesci o temporali anche forti al mattino, venerdì, in Sicilia, e in serata anche in bassa Campania, Basilicata e Puglia. Non si escludono episodi di forte intensità, specialmente su Sicilia, Calabria e alto Ionio. La mattina di sabato sono previsti ancora temporali sparsi, per effetto della prima perturbazione che in giornata lascerà l’Italia. Sulle regioni settentrionali si registreranno i primi effetti dell’arrivo della parte più avanzata della seconda perturbazione, che nel corso della giornata causerà piogge e rovesci che tenderanno a estendersi a tutto il Nord e alla Toscana. Nella notte le regioni centrali tirreniche e l’Umbria vedranno l’arrivo di rovesci o temporali con fenomeni che risulteranno localmente intensi e abbondanti.

Domenica le piogge e i temporali tenderanno a interessare il Nordest, le regioni centrali, le Isole e il settore del basso Tirreno, mentre è previsto un miglioramento nel settore di Nordovest. Su Alpi centro-orientali, Venezie e in parte su Toscana Lazio e Campania si avranno gli accumuli maggiori, localmente fino a 50-100 litri di pioggia per metro quadrato. Lunedì proseguirà il maltempo specialmente sull’area del medio e basso Tirreno e al Sud, con ancora la possibilità di rovesci o temporali anche forti.