Mercogliano – Al via il progetto “La sicurezza parte dalla scuola”

Mercogliano – Al via il progetto “La sicurezza parte dalla scuola”

Inizierà domani il progetto volto alla diffusione della Cultura della Prevenzione, del soccorso e della protezione civile tra docenti, dipendenti amministrativi ed alunni  

La Sicurezza parte dalla scuola“. Questo il nome del progetto di partenariato tra il Raggruppamento di Protezione Civile “Irpinia”, la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia della Provincia di Avellino e l’Istituto Comprensivo Guido Dorso di Mercogliano che partirà domani pomeriggio, 5 febbraio, a partire dalle ore 16.30 presso la struttura di via Roma. Il progetto mira alla diffusione della Cultura della Prevenzione, del soccorso e della protezione civile tra docenti, dipendenti amministrativi ed alunni della scuola materna, elementari e medie partendo dall’istituto di Mercogliano per poi puntare, una volta testato, alla diffusione radicale su tutto il territorio irpino.

Il programma, concordato con la Dirigenza scolastica si svilupperà sino ai primi di maggio e si concluderà con un’esercitazione di evacuazione scolastica. Le attività proposte nel corso del progetto di sicurezza verteranno sulla materia sanitaria e protezione civile e saranno tenute dagli istruttori dello Staff di Raggruppamento e Coordinamento provinciale; figure professionali rappresentate da validi volontari. Queste le date e le figure che contribuiranno, insieme a chiunque voglia vivere una nuova esperienza formativa e voglia mettersi alla prova dando la sua disponibilità, nel corso degli incontri alle attività formative nel corso del programma di formazione destinato inizialmente al gruppo docenti e personale ATA:

– 05/02/2015 Mercoledì   Ore 16.30/19.30  Presentazione Progetto e nozioni di Primo Soccorso con Emilio Mantellini, Dario Dell’Angelo, Ercole Magliano, Carmine Martignetti e Luca Iannaccone.

– 20/02/2015 Venerdì      Ore 16.30/19.30  Bls (parte teorica/pratica)  con Emilio Mantellini, Dario Dell’Angelo ed Ercole Magliano.

– 13/03/2015 Venerdì      Ore 16.30/19.30  Bls (parte pratica) Manovre di disostruzione con Emilio Mantellini, Dario Dell’Angelo, Ercole Magliano ed il dottor Cosimo Conte .

– 31/03/2015 Lunedì       Ore 16.30/19.30  Il Sistema Protezione Civile ed i rischi con Carmine Martignetti e Luca Iannaccone.

– 21/04/2015 Martedì      Ore 16.30/19.30  Norme di comportamento in caso di calamità con Mario Guerriero, Carmine Martignetti e Luca Iannaccone.

– 07/05/2014 Giovedì      Ore 16.30/19.30  Domande libere/Test Finale con Carmine Martignetti e Luca Iannaccone.

A tutte le attività sono invitati a prendere parte i volontari, poichè rappresentano un valido momento di confronto ed apprendimento.

“Le finalità progettuali – spiega il Coordinamento – sono quelle di sensibilizzare le Istituzioni affinchè la materia sicurezza e sanità diventi un argomento trattato periodicamente, in modo da diffondere a partire dai più piccoli intesi come individui “bambini” una giusta cultura della prevenzione e della previsione in modo da creare i giusti strumenti per far fronte alle calamità naturali, a quella tipologia di infortuni che possono capitare quotidianamente”.

“In questo modo la Misericordia diventa volano sulla protezione civile e la sicurezza sul lavoro – continuano – puntando a sensibilizzare la scuola, i docenti e tutto il personale che ruota intorno alle Istituzioni creando i giusti presupposti per poter sperare in un maturo e razionale atteggiamento nei confronti di argomenti che dovrebbero entrar a far parte delle materie di studio obbligatorie e formare i volontari del futuro “i giovani”.