NOLA. Maria Masi è stata eletta, all’ unanimità, prima presidente donna del Consiglio nazionale forense.

NOLA. Maria Masi è stata eletta, all unanimità, prima presidente donna del Consiglio nazionale forense.

Maria Masi è un avvocato civilista del Foro di Nola. Gli avvocati Francesco Greco e Patrizia Corona sono i nuovi vicepresidenti.
Il primo intervento pubblico della neo presidente del Cnf ci sarà il 21 gennaio all’inaugurazione dell’anno giudiziario in Cassazione.

«È con grande emozione che ho appreso la notizia della elezione della “nostra” Maria Masi alla massima carica di rappresentanza dell’Avvocatura italiana – afferma il Presidente del COA di Nola, avv. Ciro Sesto –. Questo importante risultato è motivo di grande orgoglio e di soddisfazione per l’intero Foro di Nola, dove il Presidente Masi ha iniziato, prima come Consigliera dell’Ordine e poi come Presidente del COA, a portare avanti le proprie battaglie per un’Avvocatura sana, unita, di qualità e soprattutto per eliminare le differenze di genere. È stata la pioniera nazionale della cultura delle pari opportunità, prima a livello locale e poi nazionale, oggi ne è interprete e soprattutto modello positivo per tutte le Avvocate e per tutte le giovani donne che decidono di intraprendere questa difficile ma sempre affascinante professione».

Maria Masi, 53 anni, è avvocata civilista, dal 2006 al 2010 ha ricoperto la carica di Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Nola e dal 2010 al 2012 è stata Presidente del COA.

Ha ricoperto anche la carica di Vice-Presidente dell’Unione degli Ordini Forensi della Campania e referente per il Sud Italia e le Isole della Commissione Pari Opportunità del CNF.

È storia recente la sua elezione prima a vicepresidente del CNF e poi, da marzo 2020, aver assunto le funzioni di presidente, in seguito alle dimissioni dell’ex presidente Andrea Mascherin. Da ieri è, a tutti gli effetti, il Presidente del Consiglio Nazionale Forense.

La redazione di Binews si congratulata con la neo presidente del Cnf.