Lauro. Incontro Letterario con gli scrittori Sgambati e Volpe.

Lauro.  Incontro Letterario con gli scrittori Sgambati e Volpe.

Venerdì 10 marzo 2023, a Lauro, in provincia di Avellino, che quest’anno è tappa della itinerante “Fiera dei libri e dei fumetti” da Avella, il Caffè Letterario situato presso la “GF3” del maestro pasticciere Carmine Grasso, si è tenuto con gli scrittori Pietro Sgambati e Mario Volpe un incontro, per la presentazione delle loro opere, a cura del promotore Saverio Bellofatto, Presidente dell’Associazione “La Piccola Cometa”.

Il romanzo di Pietro Sgambati, “Angela e Filippo”, con la prefazione del sociologo Antonio Castaldo, è stato pubblicato nella seconda edizione da Aurea Nox nel 2023. Nato nel 1944 a Quadrelle, in provincia di Avellino, Pietro Sgambati è coniugato con Maria Cherubini con la quale in giovane età per qualche anno ha condiviso l’esperienza migratoria in Inghilterra, a Londra, da dove poi fanno ritorno in Italia stabilendosi a Brusciano nell’entroterra a nord-est di Napoli. La sensibilità civile e sociale di questo autore lo porta ad affrontare le tematiche storiche, culturali e politiche di uomini e donne delle realtà territoriali di appartenenza come proprio nel romanzo “Angela e Filippo”, ambientato a Quadrelle, negli anni ’60 del Novecento. Nel corso della presentazione tale opera letteraria è stata oggetto dell’acuta dissertazione del Dott. Salvatore Guerriero, Presidente di PMI International, come ripreso da Steve Sgambati e postato da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali di Antonio Castaldo, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=_AZRGLFW0qk.

La donna dei grilli”, Diogene Edizione 2021, è invece l’ultimo lavoro del poeta e scrittore Mario Volpe, nato nel 1968 a Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli ed impegnato nel settore del commercio internazionale dal 1980 con i paesi dell’estremo Oriente per la cura delle attività aziendali di famiglia. Il suo vissuto personale in contesti culturali, di usi e costumi assai differenti da quelli occidentali, hanno alimentato la sua esperienza di vita, l’apertura mentale e la creatività tradotta in prosa e poesia. In quest’ultima sua opera scopriamo la vita di Guangzhou, la maggiore città costiera del Sud della Cina, capitale della provincia del Guangdong. Qui negli anni ’80 del Novecento vive Nonna Mei, la venditrice di grilli fritti, nel quartier di Liwan dove fra i suoi clienti annovera il liberale Professor Ming ispiratore del risveglio delle coscienze.

Alla conversazione con Pietro Sgambati e Mario Volpe hanno partecipato Saverio Bellofatto, Presidente dell’Associazione “La Piccola Cometa”; Salvatore Guerriero, Presidente della PMI International e giornalista; Antonio Castaldo, sociologo e giornalista; Pietro Luciano, Direttore de “Il Meridiano on line”; Simone Rozza, Sindaco di Quadrelle.

Fra gli altri presenti al Caffè Letterario “GF3” di Lauro vi erano Nicola Guerriero e Fortunato Conte, Assessori Comunali di Quadrelle,; Tommaso Buonfiglio, Consigliere Comunale di Taurano; Concetta Prezioso dell’Associazione “Le Ali della Vita” di Avella; Gennaro Picardi del volontariato “Plastic Free” di Pomigliano d’Arco; Franco Amodeo operatore culturale del team regionale di Miss Italia; Antonio Ventre Direttore del Museo “Umberto Nobile” di Lauro; Steve Sgambati, impiegato dell’INPS di Nola; Pantaleone Dentice, imprenditore il quale ha regalato al Caffè letterario alcune copie della sua pubblicazione “Le foto della Prima Guerra Mondiale con racconto del Mag. Sabelli Cav. Guglielmo del Reale Esercito”, stampato in proprio, nuova edizione 2021.

(Antonio Castaldo)

Lauro.  Incontro Letterario con gli scrittori Sgambati e Volpe. Lauro.  Incontro Letterario con gli scrittori Sgambati e Volpe. Lauro.  Incontro Letterario con gli scrittori Sgambati e Volpe.