“LA RELIQUIA PERDUTA”. Una storia d’orgoglio e redenzione. Presentato a Carbonara di Nola il nuovo libro della prof.ssa Rosa Casalino

“LA RELIQUIA PERDUTA”. Una storia d’orgoglio e redenzione. Presentato a Carbonara di Nola il nuovo libro della prof.ssa Rosa Casalino

Sabato 2 ottobre 2021, alle ore 17.00, presso l’anfiteatro della villa comunale di Carbonala di Nola (Napoli), è stato presentato alla critica e alla stampa il nuovo libro della professoressa Rosa Casalino, LA RELIQUIA PERDUTA, edizioni Il MioLibro-Feltrinelli. La manifestazione si è tenuta nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-covid19.

L’evento è stato introdotto da un breve intervento del vicesindaco di Carbonara di Nola, avv. Raffaele Albano che, indirizzando ai presenti il saluto dell’Amministrazione, si è congratulato con la prof.ssa Casalino per lo spessore della sua ultima produzione letteraria, augurandole sempre maggiori successi.

La dr.ssa Fortunata Manzi, funzionaria dell’Archivio di Stato di Napoli, ha illustrato le particolarità storiche della narrazione, che si sviluppano  seguendo le vicende umane di un nobile cavaliere, e dei diversi protagonisti, tutti alla ricerca di un valore da scoprire o da riscoprire, in una sorta di ricerca del Graal, trasferita nelle sedi dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, l’odierno SMOM, che coinvolge i due aspetti dei valori necessari a raggiungere l’obiettivo: il coraggio e la purezza.

Successivamente il dott. Mario Cesarano, archeologo della Soprintendenza ABAP dell’area metropolitana di Napoli, nel corso del suo intervento, ha inteso sottolineare le specificità narrative dell’opera, collocando LA RELIQUIA PERDUTA nel novero dei racconti storici meritevoli di essere letti con attenzione e passione, anche ponendo l’accento sulla capacità narrativa dell’autrice, capace di pennellare con eleganza e sobrietà paesaggi, personaggi e momenti.

Il professor Eugenio Zaniboni, docente di diritto internazionale presso l’Università di Foggia, ha concluso gli interventi ponendo l’accento sull’umanità delle figure dei protagonisti del libro che, sebbene appartenuti ad un determinato periodo storico, possono trovare similitudine a magistero anche nel nostro recente passato come anche al giorno d’oggi.

Al termine della presentazione la prof.ssa Casalino ha ringraziato il folto pubblico presente e si è intrattenuta nella firma delle copie del libro in favore di coloro che ne hanno fatto richiesta.