La nota critica di Tina Piccolo alla raccolta “Ulivi nascenti” di Giansalvo Pio Fortunato

La nota critica di Tina Piccolo alla raccolta “Ulivi nascenti” di Giansalvo Pio Fortunato

Quando il talento sposa l’alta cultura , la poesia assurge alle vette di arte pura e la donna è la musa per eccellenza. Si amplia l’orizzonte della conoscenza e il linguaggio è messaggero di valori etici e sociali. Ce lo rivela Giansalvo Pio Fortunato con la sua raccolta” Ulivi nascenti” edita da Albatros e presentata in eventi importanti con gran successo.

L’autore si rifà ai temi intramontabili della vita stessa, alla sua fragilità, alla sua motivazione e nell’ amore trova davvero il suo significato .La donna è la Musa, fonte di ispirazione, che alimenta e nobilita la creatività.

Troviamo in questa raccolta il linguaggio intellettuale teso al sublime di Giansalvo Pio Fortunato ,le sue emozioni, i suoi sentimenti e ci stupisce la profondità del suo pensiero, del suo poetare.

Ecco che il mondo letterario si arricchisce con una poesia dell’anima e dell’intelletto di un autore che, certamente, ci offrirà altre gemme, altri percorsi di amore puro, di cui si ha tanto bisogno in questa tormentata e fuggitiva nostra esistenza.

TINAPICCOLO (AMBASCIATRICE DELLA POESIA NEL MONDO)