Il M.I.D. presente alle modalità operative sull’utilizzo del Fondo Regionale per i Disabili art. 14 Legge 68/99 e sulle modalità di attuazione

Il M.I.D. presente alle modalità operative sull’utilizzo del Fondo Regionale per i Disabili art. 14 Legge 68/99 e sulle modalità di attuazione

Ieri alle ore 11:00 il Coordinamento Regione Campania del M.I.D. è stato invitato alla presentazione delle modalità operative sull’utilizzo del Fondo Regionale per i Disabili art. 14 Legge 68/99 e presa visione sulle modalità di attuazione dell’art. 14 del D. Lgs. N.276 del 10 Settembre 2003 (Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro).

Erano presenti gli Assessori Regionali della Campania Marchiello (lavoro) e Filipelli (formazione), il direttore D’Urso, il Coordinatore del. Collocamento Obbligatorio Sorrentino, Raccuglia Anpal, il Garante dei Disabili Colombo, altri funzionari della Regione e i rappresentanti delle varie associazioni di categoria.

Le Misure presentate sono: – Autoimprenditorialità – Tirocini – Voucher Formativi – Accomodamento Ragionevole – Altre misure.

Attualmente il Fondo art 14 ammonta a circa 8,3 Mil,

Sorrentino ha illustrato ai presenti i dettagli delle misure.

Con l’art. 14 le Aziende assumono il lavoratore con disabilità presso cooperative sociali di tipo B nei confronti delle quali l’impresa si impegna di affidare commesse di lavoro, tali da coprire il costo dei lavoratori inseriti e i correlati costi di produzione.

L’articolo 14 è una bella occasione per fare quindi il bene dell’Azienda, il bene per la persona con disabilità e il bene della cooperativa sociale di tipo B.

In accordo con gli Assessori, con il Garante e le Associazioni si è stabilito che a breve si terranno tavoli programmatici anche per entrare nel merito ed eventualmente apportare modifiche correttive a tali iniziative.