Forino (Av): Altro successo per la ciliegia” BARON PICELLA” dell’ Azienda Agricola De Maio , ufficialmente iscritta nel registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette.

Forino (Av): Altro successo per la ciliegia BARON PICELLA dell Azienda Agricola De Maio  ,  ufficialmente iscritta nel registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette.

La ciliegia forinese “BARON PICELLA è ufficialmente iscritta nel registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette grazie alla pubblicazione avvenuta il 30.01.2023, sulla Gazzetta Ufficiale Europea n. L 26 del 30/01/2023.
Merito di questa ribalta va sicuramente alla nota Azienda Agricola De Maio di Forino che da anni scommette e sta scommettendo su questo prodotto prettamente originario della Terra dei Sette Colli che nel 2021 si è aggiudicato anche il pregiatissimo marchio IGP con la Spernocchia della vicina Bracigliano del cui Brand la stessa fa parte. Dunque un marchio europeo per una garanzia di qualità riconosciuta ormai in tutto l’ antico continente.
La ciliegia “BARON PICELLA” si presenta con frutti piuttosto grandi dal colore rosso vivo tendente allo scuro con una polpa succosa e dolce. Una delizia della natura. Solo chi non ha avuto occasione di mangiarla, non ha potuto constatare la sua dolcezza, la sua armoniosità di sapore, la sua gustosità. Ora grazie all’ Azienda Agricola De Maio questa Ciliegia originaria di Forino ha preso il ” volo” per i grandi mercati italiani, europei , forse mondiali dove tutti avranno il piacere di assaporarla e gustarla deliziosamente. Daniele Biondi