Foglia: L’Irpinia come piattaforma di sviluppo per la Campania e il Mezzogiorno

Foglia: L’Irpinia come piattaforma di sviluppo per la Campania e il Mezzogiorno

“L’Irpinia rappresenta una grande opportunità per la Campania e l’intero Mezzogiorno: con lo sviluppo della piattaforma logistica in Valle Ufita e la diffusione della banda larga, l’intera provincia di Avellino diventerà un nodo strategico per le comunicazioni e gli scambi commerciali tra Tirreno e Adriatico”. Così il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia, nel corso del suo intervento al convegno “L’Irpinia che vogliamo: risultati e prospettive nella programmazione dei fondi europei”.
Per Foglia il sistema-Irpinia è in grado di attrarre industrie di valore, come già avvenuto con i contatti d’area e di programma finanziati dall’esecutivo Caldoro. “Le infrastrutture al servizio del territorio – prosegue il Presidente del Consiglio Regionale – devono essere uno dei punti cardine della programmazione 2014-2020, per rendere l’Irpinia appetibile dal punto di vista industriale, agricolo e turistico”.
“Le politiche di sviluppo regionale – conclude Foglia – devono soprattutto avere come obiettivo la lotta alla disoccupazione giovanile, per arginare la fuga dei nostri giovani laureati, ripagare gli sforzi di tante famiglie per mantenerli allo studio e costruire in tal modo la futura classe dirigente”.