Flumeri (AV), l’8 marzo il coraggio delle donne imprenditrici nella realtà avellinese.

Flumeri (AV), l8 marzo il coraggio delle donne imprenditrici nella realtà avellinese.

Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri 8 marzo,  un convegno presso la chiesa San Rocco in Flumeri,  dal tema “le donne imprenditrici in agricoltura, organizzato dall’Organizzazione di Volontariato Bagliori di Luce ODV, di Flumeri. Sono intervenute:  Antonietta  Raduazzo (Pres. Org. Bagliori di Luce ODV), Nadia SavinoGiornalista e Imprenditrice ) , Maria Consiglia Petrilli  ( Farmacista -Biologa Nutrizionista  e Imprenditrice ) , Angela Masucci ( Assessora alla Cultura del Comune di Flumeri), Maria Grazia Guerriero – (Vice Pres. Org. Bagliori di Luce ODV), e Angela Tagliente (Giovane Diplomata settore-Professionale Alberghiero).

Dopo i saluti  di rito ai presenti di Raduazzo, si è data testimonianza del coraggio delle donne ucraine coinvolte nella  tragedia che si sta consumando nel loro paese, fatta da Tagliente. Di seguito, è  intervenuta  l’ Assessora Masucci , sempre presente negli anni antipandemia, a questa tradizionale manifestazione, portando i saluti dell’ Amministrazione Comunale.

Un evento quello di ieri sera, fuori dalla fissità immutabile , alla quale, ogni 8 marzo si assiste. Invece, si è parlato di realtà imprenditoriale in agricoltura, basata su nuove tecnologie, prodotti biologici, e soprattutto , l’amore per il proprio territorio.

Savino:” la nostra è una scelta di vita prima che una scelta d’azienda. Io, sono fortemente convinta che i nostri campi sono stati si un dono dei nonni, ma sono assolutamente un prestito per i nostri figli, e quindi, a loro  si deve la cura e il rispetto per quello che sarà. E, su questa base , su questa filosofia che noi abbiamo costruito il nostro impianto aziendale, perchè tutte le attività , tutte le ricerche sono basate per tentare di fare bene. L’amore per il proprio territorio, l’amore per la casa , e quanto ti senti a casa  devi custodirla, perché  appunto è casa , amore e famiglia.

 Petrilli:” Credo, che nell’agricoltura l’uomo e la natura siano uniti dal tempo. Il tempo della natura è un tempo con ritmi più lenti, dove spesso i cambiamenti vengono percepiti lentamente e questo può creare sconforto che viene superato quando dietro c’è un ideale che segna il nostro percorso e connette il passato al presente che è il futuro. Per vivere quel tempo dobbiamo radicare le nostre radici nel territorio, un po’ come gli olivi che crescono radicati nel terreno.”
L’evento , è terminato all’esterno della chiesa, dove è ubicata una panchina rossa , per ricordare tutte le vittime, che hanno subito violenza , lanciando il alto verso il cielo, palloncini rossi

Carmine Martino

Flumeri (AV), l8 marzo il coraggio delle donne imprenditrici nella realtà avellinese. Flumeri (AV), l8 marzo il coraggio delle donne imprenditrici nella realtà avellinese. Flumeri (AV), l8 marzo il coraggio delle donne imprenditrici nella realtà avellinese. Flumeri (AV), l8 marzo il coraggio delle donne imprenditrici nella realtà avellinese.