Eventi Culturali a Avellino: Letture e Presentazioni al Museo Irpino e alla Biblioteca Provinciale

Eventi Culturali a Avellino: Letture e Presentazioni al Museo Irpino e alla Biblioteca Provinciale

Avellino, venerdì 1 marzo e sabato 2 marzo 2024 – L’atmosfera culturale di Avellino si anima con due eventi imperdibili dedicati alla lettura e alla condivisione di conoscenza presso il Museo Irpino e la Biblioteca Provinciale “S.e G. Capone”.

**Venerdì 1 Marzo – Presentazione del volume “HIRPINI. LE GENTI DEL LUPO”**

Alle 17:00, l’auditorium del Museo Irpino nel Complesso Monumentale Carcere Borbonico sarà il palcoscenico per la presentazione del volume “HIRPINI. LE GENTI DEL LUPO”, curato da Romualdo Marandino. Questo testo, edito da Delta3edizioni, si propone di esplorare l’antica civiltà degli Hirpini attraverso nuovi scavi e studi, con particolare attenzione al ricco patrimonio archeologico custodito nel Museo Irpino.

Tra gli intervenuti ci saranno illustri personalità come Riezieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino, Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania, e Silvio Sallicandro, editore Delta3Edizioni. I relatori, tra cui Milena Saponara, Flavio Castaldo, Pierina de Simone, Nicola Trunfio, Luigi Lariccia e Giovanni Ferrante, approfondiranno vari aspetti della storia e della cultura degli antichi Irpini. Le conclusioni saranno affidate a Romualdo Marandino, curatore dell’opera.

**Sabato 2 Marzo – Incontri in Biblioteca**

Alle 17:00, nella Sala Penta del Palazzo della Cultura, la Biblioteca Provinciale “S. e G. Capone” ospiterà la presentazione di “Dare la vita” di Michela Murgia, con la partecipazione di Purple Square e Giancarlo Piacci. In questo libro, Michela Murgia offre preziose riflessioni su un modello alternativo di maternità, basato su legami dell’anima piuttosto che di sangue.

Purple Square, un gruppo nazionale nato in seguito alla scomparsa di Michela Murgia, si impegna a preservarne il ricordo e a diffondere le sue idee. Giancarlo Piacci, direttore commerciale della libreria Ubik di Napoli e autore del romanzo “I santi d’argento”, edito da Salani nel 2022, interverrà per condividere le sue riflessioni sull’opera.

Due appuntamenti da non perdere per gli amanti della cultura e della letteratura, che offrono l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti intellettuali e di scoprire il ricco tessuto culturale della provincia di Avellino.

Eventi Culturali a Avellino: Letture e Presentazioni al Museo Irpino e alla Biblioteca Provinciale