Domenica da record per la Festa Castagna di Montella Igp. Il sindaco Buonopane rilancia: “La Festa della Castagna prosegue il prossimo weekend”

Domenica da record per la Festa Castagna di Montella Igp. Il sindaco Buonopane rilancia: “La Festa della Castagna prosegue il prossimo weekend”

MONTELLA (AV) – Festa Castagna di Montella Igp prosegue nel segno del gusto e della condivisione. Il maltempo non ha fermato l’entusiasmo di una rassegna che è simbolo di identità, ma ha messo in risalto lo spirito di appartenenza e di aggregazione di una comunità fortemente ancorata al territorio.

Dopo due giorni minati dal maltempo, la kermesse ha ripreso a pieno regime, registrando nuovamente un’affluenza da record.

“Da questa mattina c’e grandissimo movimento a Montella – esordisce il sindaco Buonopane – Le strutture ricettive sono sold-out e il numero di visitatori presenti dimostra di apprezzare un programma studiato nel dettaglio per celebrare la castagna, Montella e le eccellenze agroalimentari d’Irpinia”.

Una festa per tutti, adulti e bambini, che ha rilanciato il meraviglioso borgo d’Irpinia dimostrando che dopo due anni di stop, e nonostante la pioggia, una manifestazione già consolidata, ha saputo rinnovarsi e migliorarsi.

“La bomba d’acqua che ci ha colpito venerdì non ha frenato la voglia di continuare a celebrare il nostro prodotto simbolo – prosegue la fascia tricolore – Voglio ribadire che non ci sono stati danni significativi e le strade sono completamente libere e percorribili. Purtroppo il maltempo dei giorni scorsi ha frenato i visitatori, ma la giornata di oggi testimonia che la formula piace e convince. L’afflunza di oggi è straordinaria e forti del successo riscontrato, abbiamo deciso di prolungare la festa e annunciare un altro fine settimana di degustazioni e intrattenimento”.

Per venire incontro alle tante attività commerciali che hanno investito e creduto nella manifestazione, e che a causa del maltempo, hanno subito uno stop, l’amministrazione Comunale di Montella, ha deciso di continuare i festeggiamenti nei giorni: 11,12 e 13 novembre.

Il prossimo weekend, nel borgo di Montella, sarà possibile godere di un altro lungo fine settimana dedicato alla Castagna.

Degustazioni di prodotti tipici, punti ristoro, artigianato, mestieri antichi, musica e animazioni saranno proposti nelle varie tappe e i visitatori potranno muoversi liberamente tra le vie del centro scegliendo la proposta più adatta alle loro esigenze.

“Abbiamo già definito un ricco programma di intrattenimento – conclude il sindaco – È giusto essere vicini ai produttori e ai ristoratori che investono in Montella. E poi sarà un’ altra occasione per visitare il nostro borgo vestito a festa e continuare nell’importante divulgazione del valore culturale, turistico e economico della Castagna Igp di Montella”.

 

IL PROGRAMMA

Il programma prevede all’11 al 13 novembre 110 stand enogastronomici, di prodotti tipici e artigianato, i quali saranno aperti dalle ore 12.00. Tutti i giorni saranno proposti momenti di intrattenimento tra cui tarantella itinerante, show-cooking, musica e spettacoli per bambini.

L’11 novembre si esibiranno:

– Rota Rossa

– Amba Aradam

– Tonuccio Corona

12 novembre

– Sud Medina

– Aria Nova

– I Malamente

– Roscica one man band

13 novembre

– Mix Armony

– Dissonantika

– Lumanera

– Vienteterra

ANDREA GUERRIERO

Domenica da record per la Festa Castagna di Montella Igp. Il sindaco Buonopane rilancia: “La Festa della Castagna prosegue il prossimo weekend”