Domani 2 ottobre torna la Giornata Nazionale del Si promossa da Aido

Domani 2 ottobre torna la Giornata Nazionale del Si promossa da Aido

Domani 2 ottobre torna la ̀Giornata Nazionale del Si promossa da Aido, Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule, che da ormai 50 anni si impegna per diffondere la cultura del Sì e provvedere alla raccolta di consensi alla donazione degli organi.

AIDO da oltre quarant ‘anni opera a livello nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla delicata tematica della donazione degli organi, affinché le idee di “società” e “solidarietà” si uniscano a quella di “responsabilità”.

In questa ottica AIDO organizza, attraverso le numerose sezioni territoriali, un ventaglio di iniziative che comprende interventi di informazione sanitaria, educazione civica, eventi divulgativi e ricreativi.

A riprova della validità di tale attività il Ministero della Sanità nel 1986 ha conferito all’AIDO la medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica.

Ad oggi AIDO conta 21 sedi regionali, 103 sezioni Provinciali e 1.100 Gruppi Comunali/Intercomunali per un totale di circa 1,4 milioni di iscritti.

Quest’anno Felice Peluso, presidente dell’associazione Gruppo Aido Nola-Cimitile, ha chiesto a tutti i Comuni dell’area Nolana di partecipare alla  Giornata  del SI illuminando di rosso la facciata del Comune o di un monumento della propria città  per sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione degli organi,tematica molto importante ma ancora poco conosciuta.

Alla richiesta il Sindaco di Saviano Vincenzo Simonelli ha risposto illuminando il Campanile della città.

Si ringrazia il Sindaco Simonelli, l’Amministrazione tutta e il Comune di Saviano per essersi messi dalla parte di chi dice SI ALLA DONAZIONE, di chi cerca di dare una seconda possibilità a chi crede di non averla più.

Si ricorda, inoltre, che domani altre iniziative muoveranno per il SI ALLA DONAZIONE:

TOUR DEL DONO: un tour all’insegna dell’archeologia, del gusto e della generosità tra i monumenti dell’antica città di Avella.

AIUTA A DARE VOCE AL NOSTRO SÌ: un pomeriggio dedicato alla musica, alla poesia, all’intrattenimento teatrale con la socia Rachele Corcione.

Giornata ecologica Plastic Free a Saviano.

Scegliete il vostro evento e dite SI ALLA DONAZIONE. Dite si a persone come Felice Peluso che ci porta ogni giorno la sua testimonianza come trapiantato. Nunziata Napolitano 

Domani 2 ottobre torna la Giornata Nazionale del Si promossa da Aido Domani 2 ottobre torna la Giornata Nazionale del Si promossa da Aido Domani 2 ottobre torna la Giornata Nazionale del Si promossa da Aido