Covid. In Campania l’incubo della variante portoghese. Positiva 24 enne

Covid. In Campania lincubo della variante portoghese. Positiva 24 enne

E’ stato per la prima volta individuato in Campania il primo caso di infezione da Sars-Cov-2 dovuto alla variante BA.5, una discendente di Omicron dotata di alcune mutazioni che la rendono più performante nella contagiosità e di cui una, in particolare, mutuata dalla variante Delta, per questo temuta e studiata dall’Istituto superiore di sanità.

Una variante responsabile di una rapida diffusione dei casi di casi e decessi che, da alcune settimane si registrano in Portogallo e in Germania. La donna di 24anni è ricoverata nelle settimane scorse in uno dei presidi della Asl Napoli 1 con un tampone risultato positivo il 22 maggio, processato nei laboratori della Asl Napoli 1 e da qui trasferito al Cotugno dopo alcun giorni per il sequenziamento a campione effettuato nell’ambito del piano di sorveglianza sanitaria che la Regione Campania compie per conto dell’Istituto superiore di Sanità.

Sono dunque scattati i controlli epidemiologici della Asl per risalire alla catena dei contatti della paziente zero e per le necessarie verifiche cliniche ed epidemiologiche.