CONFINDUSTRIA AVELLINO: SEMINARIO “AMBIENTE ED EMISSIONI: ASPETTI NORMATIVI ED OPERATIVI”

CONFINDUSTRIA AVELLINO: SEMINARIO “AMBIENTE ED EMISSIONI: ASPETTI NORMATIVI ED OPERATIVI”

Il 15 Ottobre 2014 si terrà la terza edizione del seminario “Ambiente ed Emissioni: aspetti normativi ed operativi”. L’evento è organizzato da Opus automazione S.p.a., azienda toscana leader nei sistemi di controllo emissioni e gas di processo, e Airmec S.r.l. , zona industriale Tufo (Av), che compie  i trent’anni di attività nella realizzazione di impianti trattamento aria e risanamento ambienti di lavoro, in collaborazione con Confindustria Avellino.

 Il seminario, che si terrà presso Bellavigna Country House di Montefalcione (AV), si concentrerà sugli aspetti giuridici e pratico/applicativi della Norma UNI EN 14181:2005 “Sorgenti Fisse – Assicurazione della qualità di sistemi di misurazione automatici”, che definisce le procedure per il controllo della qualità dei sistemi di monitoraggio in continuo installati su impianti industriali, e sul nuovo decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 46, (modifica al DLG 152/2006 e smi) ed attuazione della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento).

Tra i relatori presenti, Il dott. Iannace del laboratorio chimico Ian Chem, Il prof. Ferrara dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed il dott. Baldini dell’Enel Assistenza Specialistica. Focus della giornata sarà l’applicabilità della norma e le criticità comunemente riscontrate nella sua attuazione pratica, al fine di creare un momento di incontro tra aziende ed  università, approfondendo le tematiche inerenti l’ambiente le emissioni e favorendo un dibattito costruttivo fra i relatori ed i partecipanti.