Comuni Irpini coinvolti in prima linea per un progetto sociale legato al TURISMO ACCESSIBILE, unico nel suo genere.

Comuni Irpini coinvolti in prima linea per un progetto sociale legato al TURISMO ACCESSIBILE, unico nel suo genere.

Nella mattinata di venerdì 17 aprile l’ass. HANDIAMO! presso la sede di Mostra d’Oltremare, ha voluto sfatare la superstizione presentando una grande manifestazione internazionale, ma proprio in una simile giornata si è dato vita ad un progetto unico che porta il sociale oltre il volontariato, offrendo una visione economica ed occupazionale, attraverso il turismo. Infatti ha elaborato un progetto che attraverso il turismo accessibile promuove verso le PERSONE NORMODOTATE la cultura del “PERTUTTI” , con le sue diverse attività, arte-enogastronomia-sport-cultura-ambiente-archeologia e altro. Lo ha sancito con un accordo con la MOSTRA D’OLTREMARE che intende in questo modo essere il braccio operativo “profit” del progetto promosso da HANDIAMO! Onlus, che è e rimane la parte sociale di questa azione che va oltre il volontariato proprio per dare risposte concrete in particolare alle persone con disabilità. Volendo affermare, con questo progetto, che rendendo concreto il turismo accessibile si possa dare fruibilità e una qualità di vita anche a persone anziane, genitori con neonati, ecc, tra l’altro creando una economia per tutta la società.

Un evento che si sviluppa in diversi momenti ITINERANTI nella Regione che, non a caso, fu denominata  CAMPANIA FELIX, dove il turismo era l’equivalente di BENESSERE, questo risale già ai greci e poi mantenuto dagli antichi Romani.  HANDIAMO! Onlus intende far ripartire da un percorso dove il BENESSERE diventa TURISMO in modo TOTALE e …PERTTUTTI !!!

Alla riunione è intervenuto l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Pasquale Sommese, il quale ha sposato questo progetto già da oltre un anno, convinto che riuscirà a fare “sistema” creando la volontà di fare rete.  Sarà unappuntamento periodico da svolgere proprio a Napoli che, come dichiarato da Sommese: “…MOSTRA D’OLTREMARE sarà la porta per entrare in un nuovo modo di fare economia che sceglie di rispondere anche al sociale…”;  Napoli non solo come fulcro della Regione ma come “… eterna capitale dell’intero MEDITERRANEO…”.

Parole che hanno dato ulteriore entusiasmo al Presidente di Mostra d’Oltremare la Dr.ssa DONATELLA CHIODO per la scelta fatta, essere tra i partner principali di questo progetto rafforzando una convinzione “…basta parlare di  integrazione delle persone con disabilità, è ora che ci si renda conto che in ogni cosa della nostra quotidianità  dobbiamo pensare a INCLUDERE in modo naturale, perché ognuno di noi nella vita ha ed avrà bisogno di  “accessibilità”, basti pensare quando vivremo da anziani…” .

Proprio per questa ferma decisione presa dal CdA di Mostra d’Oltremare spa, la stessa Presidente Chiodo ha poi dato il testimone al consigliere delegato, Arch. Oliviero, il quale ha ribadito la scelta di essere in prima fila per voler fare rete per presentare la Campania e l’Italia in un modo nuovo. Egli è andato anche oltre, ha voluto lanciare la sfida attraverso la sensibilizzazione dell’inclusione, andando ad intercettare economie private e quelle Pubbliche, riferendosi in particolare ai fondi Europei. Per fare questo i Comuni in particolare devono smetterla di fare meline campanilistiche, ma scegliere d’inserirsi in un sistema che deve fare rete, per riportare l’economia a livelli consoni ad un territorio ricco di risorse, soprattutto turistiche.

Ha chiuso questa mattinata il presidente nazionale dell’ass. HANDIAMO!, Paolo Conte, che ha voluto dare una breve traccia di quanto prevede il progetto ambizioso ma forte della rete di Comuni aderenti e presenti. Infatti sono già 18 i Sindaci campani che hanno deciso di seguire questo progetto per un TURISMO ACCESSIBILE “PERTTUTTI”, a partire dall’Irpinia dove è stata Avella apripista,  la quale ha poi coinvolto anche Sperone e Quadrelle, aspettando altre adesioni che vogliono diventare protagonisti insieme per l’Irpinia. In ultima analisi Conte ha precisato: “… intendiamo proporre una modalità che con una valutazione superficiale  potrebbe apparire come una banale rassegna fieristica, invece siamo nell’era VIRTUALE (!), quindi questa sarà una KERMESSE che dovrà essere in linea, dove tutto è possibile grazie… alla COMUNICAZIONE CROSSMEDIALE, a  metodologie marketing di MATCHING… per poi passare dai profumi veri di una “vera” DIETA MEDITERRANEA che era e deve essere tutt’oggi senza alcuna manipolazione genetica! Ecco perché deve essere una KERMESSE MEDITERRANEA ad invertire la tendenza, coniugando PASSATO e FUTURO, fuori da schemi preconfenzionati, proprio  da chi non conosce la FORZA di una terra circondata dal mare. Una terra che ha sempre INNOVATO, una terra da dove invece si è costruita LA STORIA DELL’UMANITA’ guardando sempre verso il prossimo e riuscendo sempre ad  anticipare i tempi, senza alcuna mistificazione. Quindi una terra che ancora oggi vuole innovare, però…  INCLUDENDO TUTTI, nei fatti concreti e non solo con parole vuote”.