
Tre uomini residenti a Napoli sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Sorrento al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, in seguito a due furti in abitazione avvenuti a Vico Equense tra settembre e ottobre 2023. L’ordinanza emessa dal gip prevede la custodia cautelare in carcere per due degli indagati, mentre per il terzo, un uomo ultrasettantenne, sono stati disposti gli arresti domiciliari.
Il primo colpo risale al 1° settembre, quando i ladri si sono introdotti in un appartamento approfittando dell’assenza dei proprietari, impegnati a festeggiare il diciottesimo compleanno della figlia. Dopo aver forzato una finestra, i malviventi hanno portato via contanti, cinque orologi di valore e vari gioielli, tra cui anche una fede nuziale.
Il secondo tentativo, avvenuto il 29 ottobre, è invece fallito grazie al rientro improvviso della proprietaria di casa, che ha costretto i ladri alla fuga.
Le indagini, rese possibili dall’analisi dei sistemi di videosorveglianza, da attività tecniche e da controlli incrociati con segnalazioni precedenti, hanno consentito di individuare con precisione i sospetti. I carabinieri hanno seguito gli spostamenti del gruppo, che agiva con un modus operandi collaudato, approfittando dell’assenza delle vittime e muovendosi con discrezione.
I due uomini destinatari della misura detentiva sono stati trasferiti nel carcere di Poggioreale. Per il terzo, vista l’età avanzata, è stata concessa la misura meno afflittiva della detenzione domiciliare. Tutti sono accusati di furto aggravato in concorso.