CIRCUMVESUVIANA. L’Ente Autonomo Volturno Srl precisa.

CIRCUMVESUVIANA.  LEnte Autonomo Volturno Srl precisa.

(Riceviamo e pubblichiamo) L’articolo pubblicato in data odierna (http://www.bassairpinia.it/attualita/niente-piu-viaggi-gratis-ai-familiari-dei-dipendenti-della-circumvesuviana/ ) necessita obbligatoriamente di alcune modifiche e precisazioni. Innanzitutto, lo sciopero di 4 ore indetto dal sindacato CONFAIL è stato revocato questa mattina e, pertanto, non si è dato seguito al blocco della circolazione dei treni.

Relativamente alla “fine dell’epoca della tessera “trasporti gratis” occorre precisare che il Regio Decreto 148 del 1931 regolamenta, tutt’oggi, la disciplina giuridica dei rapporti collettivi del lavoro del personale delle ferrovie in regime di concessione. Non è per nulla “SORPRENDENTEMENTE DATATO” visto che è tutt’ora in VIGORE e non c’è nulla, al momento, che lo sostituisce.

Nel dettaglio, l’articolo 34 del Regio Decreto 148 sancisce che:

“Agli  agenti  e  loro  famiglie  vengono  concessi  annualmente,  sulle  linee esercitate dall’azienda,  biglietti  di  viaggio  e  buoni per trasporto  di  bagaglio gratuito od a prezzo ridotto. In relazione alle speciali condizioni degli agenti e persone di famiglia rispetto alla  residenza  od  ai  bisogni,  l’azienda  concede,  su una  o  più  delle  linee  da essa  esercitate,  permanenti  di  viaggio  per  provviste  viveri,  per  istruzione, per ragioni di cura o per altre ragioni che ne giustifichino la concessione. Nelle  aziende  in  cui,  per  le  particolari  convenzioni  con  l’Amministrazione delle  ferrovie  dello  Stato,  sono  concessi  biglietti gratuiti  di  servizio  per  un solo viaggio, sono ripartiti fra gli agenti i biglietti stessi, esclusione fatta di quelli occorrenti per le necessità di servizio della azienda.”.

Per questo motivo, si richiede di modificare o integrare l’articolo pubblicato onde evitare spiacevoli e spregevoli giudizi su una questione seria.

Cordialmente, Fabrizio Montella Funzionario Ente Autonomo Volturno Srl