CIMITILE. Il 26 e 27 dicembre va in scena il presepe vivente nelle basiliche paleocristiane

CIMITILE. Il 26 e 27 dicembre va in scena il presepe vivente nelle basiliche paleocristiane

Anche quest’anno l’Associazione “Amici del presepe vivente”, con il patrocinio del Comune di Cimitile e della Regione Campania, la partecipazione dell’Associazione Genitori del Sud e la collaborazione dei tanti sponsor, rinnova l’appuntamento con il tradizionale Presepe Vivente tra i più suggestivi d’Italia.

In un contesto, più unico che raro si realizza la XV edizione “Incontro in Betlemme” che, intende dare forza ai valori cristiani espressi dalla nascita di Gesù. Quale miglior luogo per l’allestimento del presepe vivente nel Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile.

Giunto alla quindicesima edizione il percorso “rigenerato” promette un vero e proprio “Ritorno al passato” nelle città che hanno segnato la storia, fedelmente “ricostruite” in uno scenario quasi cinematografico, dove i visitatori saranno testimoni degli eventi a cui assisteranno. Vivere l’ Annunciazione, vedere una Betlemme povera di risorse che fa affidamento alla terra, ai cibi della tradizione, all’artigianato, ma ricca di speranza e di persone che prendono coraggio dalla “grotta”, dove un neonato dà voce e sembianze al bambino Gesù. Attraverso il racconto della natività gusteranno i sapori del tempo e gioiranno insieme ai pastori, perché saranno i primi a ricevere la notizia della nascita di Gesù e assisteranno all’arrivo dei Magi, portatori di doni per eccellenza.

Tutto questo, in un viaggio di quasi due ore immersi nel complesso basilicale, il più grande esempio archeologico di arte paleocristiana in Europa, che da più di 4 anni viene scelto dagli “Amici del presepe vivente” con l’intento di rinnovare l’importanza di quei luoghi sacri e fare da culla ad una manifestazione che illuminando il sito pronuncia ancor più la spiritualità e la sacralità del luogo, coinvolgendo grandi e piccini in uno spettacolo assolutamente originale e suggestivo.

Incontro in Betlemme, il tradizionale Presepe Vivente di Cimitile, è in programma il 26 e il 27 Dicembre a partire dalle 18.00 presso il Complesso Basilicale Paleocristiano via Madonnelle a Cimitile.