CAMPOSANO. Giornata dedicata alla Pet-Therapy presso la sede della Leo Dog Park

CAMPOSANO. Giornata dedicata alla Pet Therapy presso la sede della Leo Dog Park

La Pet-Therapy !!! Essa non rappresenta una terapia a sé, ma si identifica come un intervento sussidiario che aiuta, rinforza, arricchisce e coadiuva le cure tradizionali e può essere impiegata su pazienti di qualsiasi età e affetti da diverse patologie con l’obiettivo di miglioramento della qualità di vita dell’individuo e del proprio stato di salute, rivalutando, nel contempo, il rapporto uomo-animale.

Ulteriore scopo di queste co-terapie è quello di integrarsi con le normali attività terapeutiche facilitando l’approccio delle varie figure medico-sanitarie e riabilitative, soprattutto nel caso in cui il paziente non dimostri collaborazione spontanea.

La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare il rapporto emotivo con il paziente, favorendo il canale di comunicazione paziente-animale-medico e stimolando una partecipazione attiva del soggetto stesso.

La pet therapy viene intesa come un intervento dolce che stabilisce armonia tra uomo e natura apportando grandi benefici all’uomo. Spesso viene definita come un complessivo progetto di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

Sabato 18 febbraio ore 14.30 a Camposano in via Rispoli, presso la sede dell’associazione Leo Dog Park sarà l’occasione giusta per capire quanto è importante la funzione di un animale per un paziente con problemi relazionali. Una pomeriggio voluto fortemente dall’Associazione Autismo in Movimento.CAMPOSANO. Giornata dedicata alla Pet Therapy presso la sede della Leo Dog Park CAMPOSANO. Giornata dedicata alla Pet Therapy presso la sede della Leo Dog Park