Baiano protagonista su Rai 1: domani a “Linea Verde Tradizioni” tra natura, fede e cultura popolare

Baiano protagonista su Rai 1: domani a “Linea Verde Tradizioni” tra natura, fede e cultura popolare

Domani, sabato 17 maggio 2025 alle ore 11:30, Baiano sarà al centro della puntata di “Linea Verde Tradizioni” su Rai 1, la trasmissione che racconta l’Italia più autentica attraverso i suoi territori, le sue radici, i suoi sapori. Un’occasione straordinaria per far conoscere a livello nazionale la storia, le tradizioni e il patrimonio naturalistico e culturale del paese irpino.

A comunicarlo è stato il sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, in cui ha espresso grande soddisfazione per questa importante vetrina dedicata alla comunità.

La puntata condurrà i telespettatori in un viaggio suggestivo alla scoperta del territorio, partendo dalle bellezze del Bosco d’Arciano, con le sue passeggiate immerse nel verde, fino all’imponente Eremo di Gesù e Maria, luogo di spiritualità e silenzio, incastonato tra le alture che dominano il paesaggio.

Ampio spazio sarà dedicato alla Festa del Maio, uno degli eventi simbolo della comunità baianese, che affonda le sue radici nella tradizione contadina e religiosa. Un rito collettivo, carico di significato, che unisce fede, folclore e senso di appartenenza, rappresentando al meglio lo spirito del luogo.

Il racconto sarà arricchito da immagini spettacolari, volti autentici e testimonianze di chi custodisce e tramanda ogni giorno la memoria e l’identità del paese. A completare il quadro, la cucina locale: i riflettori si accenderanno anche su una delle specialità più originali del territorio, la pasta al pesto di nocciola, espressione della ricchezza agricola e della creatività gastronomica della zona.

Un’opportunità unica per Baiano, che si presenta al pubblico nazionale con tutto il suo fascino e la sua genuinità. La comunità potrà rivedersi sul piccolo schermo, orgogliosa di mostrare il proprio volto più bello.

L’appuntamento è fissato per domani, sabato 17 maggio, alle ore 11:30 su Rai 1. Baiano in TV, tra emozioni, sapori e tradizioni senza tempo.