BAIANO. Il Comune ripubblica il bando dopo la richiesta di annullamento da parte dell’opposizione. Litto: “Questa è una piccola vittoria della legalità”

BAIANO. Il Comune ripubblica il bando dopo la richiesta di annullamento da parte dellopposizione. Litto: Questa è una piccola vittoria della legalità

Il gruppo di minoranza di Baiano della Lista “Io ci credo”, con capogruppo l’avv. Emanuele Litto, aveva presentato la richiesta di annullamento  in riferimento alla determinazione dirigenziale dell’Area amministrativa n.1 dell’8 gennaio 2018,  con cui veniva pubblicato un avviso di “Selezione pubblica per conferimento di un incarico a termine di Istruttore Direttivo Tecnico con attribuzione delle funzioni di Responsabile Area Tecnica 1° Servizio, ai sensi dell’art.110, comma 1 del T.U.E.L. 267/2000”, in quanto non gli era stata l’adeguata pubblicità prevista dal regolamento comunale. L’amministrazione ha quindi provveduto a ripubblicare il bando cosi come prevede la normativa dopo il ricorso protocollato al comune da Litto.
“Sì è trattato di un annullamento in autotutela, per violazione dell’art 12 del Regolamento di organizzazione degli Uffici (stante la mancata pubblicazione del precedente avviso sulla home page dell’albo pretorio e sul Sito istituzionale) nonché dei principi di pubblicità e trasparenza nell’esercito dell’azione amministrativa, come da noi evidenziato. Ciò ha reso necessario l’indizione di una nuova procedura (procedimento) di selezione” ha dichiarato Emanuele Litto al riguardo e ancora: “Il compito non è quello di mortificare le legittime aspirazioni ad un posto di lavoro né lasciare il comune di Baiano sofferente per la mancanza di organico ma quello di tutelare un minimo rispetto delle norme poste a garanzia della trasparenza, della imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione. Questa è una piccola vittoria della legalità”.