AVELLINO. Successo per il Seminario di Storia dell’Arte: “Fedele Fischetti e la sua arte”

AVELLINO. Successo per il Seminario di Storia dellArte: Fedele Fischetti e la sua arte

Grande successo di pubblico per il Seminario di Storia dell’Arte: “Fedele Fischetti e la sua arte, che si è tenuto sabato 29 gennaio 2022, presso il Circolo della Stampa di Avellino.
L’evento culturale è stato organizzato dal Circolo culturale “Francesco Solimena” e dal Centro di Ricerca per lo studio della Storia dell’arte “Basilio Orga”.
La relazione è stata affidata al critico d’arte Prof. Stefano Orga, che trattato il tema ” Il pittore Fedele Fischetti (1732-1793)” sottolineando: Fedele Fischetti fu un esponente marginale del tardo Barocco napoletano, si fece notare con le sue prime opere nelle chiese partenopee. La maggioranza dei suoi dipinti erano caratterizzati da soggetti allegorici e soprattutto da scene di carattere mitologico e fantasioso. Aggiornò la sua pittura di origine partenopea avvicinandosi al classicismo della scuola romana. Infatti, le sue opere giovanili riprendevano i modelli iconografici e formali di Pompeo Batoni e di Anton Rafael Mengs, interpretandoli secondo le esigenze decorative dei committenti partenopei. Fu un discreto decoratore che adoperò raffinate soluzioni compositive, soprattutto nella pittura a fresco ove probabilmente mostrò gli esiti migliori. Solo recentemente una certa critica ha rivalutato l’attività decorativa di Fedele Fischetti. Infatti, per anni è stato reputato un semplice ed ovvio decoratore d’interni di non eccelsa qualità. Certamente fu una figura poco conosciuta nell’arte partenopea, anche se presentò una personalità curiosa per il suo discontinuo senso cromatico. Fedele Fischetti comunque rimase legato “ad una maniera accademizzante <<inerte ed animata>>” al tempo stesso.
Il seminario è stato coordinato dal Dott. Francesco Iannaccone.
Inoltre, al seminario sono intervenuti con un saluto iniziale: Dott. Antonio Carpentieri (cultore di archeologia e di storia locale), Dott. Pasquale Luca Nacca (referente Gruppo Face book degli artisti irpini), Dott. Antonio Limongelli (pediatra e cultore d’arte), Prof. Angelo Cutolo (cultore di storia locale), Dott.ssa Stefania Marotti (giornalista).
In occasione del Seminario di Storia dell’Arte è stata presentata ed esposta l’opera di Fedele Fischetti:Maria Regina dell’Universo (1770).
L’evento è stato promosso dal Circolo culturale “Francesco Solimena” e dal C entro di Ricerca per lo studio della Storia dell’arte “Basilio Orga” con la collaborazione dell’ Associazione Culturale ACO.