Avellino, panchine dell’inclusione alla villa comunale di via Colombo(Foto)

Avellino, panchine dell’inclusione alla villa comunale di via Colombo(Foto)

Alla villa comunale di via Cristoforo Colombo ad Avellino sono state installate tre panchine dell’inclusione, nell’ambito di un progetto promosso dal Leo Club Irpinia, in linea con le campagne di sensibilizzazione avviate dal Leo Club Italia.

Le panchine colorate hanno lo scopo di richiamare l’attenzione pubblica su tematiche sanitarie e sociali di grande rilievo: la panchina gialla è dedicata alla sensibilizzazione sull’endometriosi, una patologia che colpisce milioni di donne in tutto il mondo. La panchina lilla è simbolo del “Fiocchetto Lilla”, dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, mentre la panchina verde del respiro è riservata alla fibrosi cistica, malattia genetica cronica che colpisce principalmente l’apparato respiratorio.

Con questa iniziativa, l’area verde cittadina si arricchisce di un segno visibile di attenzione verso il benessere psicofisico e la salute pubblica, offrendo allo stesso tempo un’occasione di riflessione collettiva. Le panchine sono ora a disposizione dei cittadini e rappresentano un invito alla consapevolezza e all’inclusione.