AVELLINO. La grande lirica torna a casa – Al Teatro Gesualdo si celebrano Le Nozze di Figaro sulle note del Conservatorio “Cimarosa”

AVELLINO. La grande lirica torna a casa   Al Teatro Gesualdo si celebrano Le Nozze di Figaro sulle note del Conservatorio “Cimarosa”

Sabato 14 gennaio il Coro lirico diretto dal Maestro Luciano Branno e lOrchestra diretta dal Maestro Massimo Testa saranno sul palcoscenico con la commedia per musica in quattro atti di W.A. Mozart

Avellino, venerdì 13 gennaio 2023 – È uno dei capolavori mozartiani per antonomasia. Fiore allocchiello della trilogia su libretto di Lorenzo Da Ponte, tratto dalla commedia Le Mariage de Figaro di Beaumarchais.

Sabato 14 gennaio, a partire della ore 21, la grande lirica è di casa al Teatro Carlo Gesualdodi Avellino con Le Nozze di Figaro portate in scena dal Conservatorio di musica Domenico Cimarosa.

In un nuovo allestimento scenico, la commedia per musica in quattro atti ruota attorno alle vicende del Conte dAlmavivache, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, cerca di imporle lo ius primae noctis.

Sul palco del Gesualdoil Coro lirico del Cimarosa, diretto dal Maestro Luciano Branno, lOrchestra del Conservatorio di Avellino impreziosita dalla presenza del MaestroPierfrancesco Borrelli al cembalo e un cast di giovani talenti vocali che rappresentano la meglio gioventù della Scuola di Canto Lirico del «Cimarosa».

Saranno loro a ricoprire gli undici ruoli principali della commedia mozartiana: Paola Pelella (contessa), Andrea Ariano (il Conte dAlmaviva), Maria Alvino (Susanna), Rosario Grauso (Figaro), Flavia Fioretti (Cherubino), Miriam Mucciolo(Marcellina), Francesco Pio Montuori (Basilio), Hui Zhu (Don Curzio), Mattia Angelo Ribba (Bartolo), Francesco Palmieri(Antonio) e Laurapia Panarella (Barbarina).

Maestro concertatore e direttore sarà Massimo Testa, mentre la regia sarà a cura di Giuseppe Sollazzo. Le scenografie invece saranno firmate dal Maestro Gennaro Vallifuoco, con la scenotecnica e le luci di Maurizio Iannino. I costumi saranno invece di Luciana Donadio.

AVELLINO. La grande lirica torna a casa   Al Teatro Gesualdo si celebrano Le Nozze di Figaro sulle note del Conservatorio “Cimarosa” AVELLINO. La grande lirica torna a casa   Al Teatro Gesualdo si celebrano Le Nozze di Figaro sulle note del Conservatorio “Cimarosa”