AVELLINO. Il Circolo culturale “Amici del MdAO” organizza il Seminario di Storia dell’Arte: “Alberto Savinio a 130 anni dalla nascita”

AVELLINO. Il Circolo culturale “Amici del MdAO” organizza il Seminario di Storia dellArte: Alberto Savinio a 130 anni dalla nascita

Il Circolo culturale “Amici del MdAO” organizza il Seminario di Storia dell’Arte: “Alberto Savinio a 130 anni dalla nascita”, che si tiene sabato 25 settembrealle ore 18.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino, sito in Corso Vittorio Emanuele civico 6.
Per partecipare all’evento è necessario esibire all’ingresso il GREEN PASS.
La relazione è affidata al critico d’arte Prof. Stefano Orga, che tratterà il tema “Le arti visive di Savinio”.
Il seminario è coordinato dalla Dott.ssa Stefania Marotti, giornalista.
Intervengono: Dott. Antonio Carpentieri (cultore di storia locale), Dott. Antonio Limongelli (cultore d’arte), Prof. Angelo Cutolo (cultore di storia locale), Dott. Gaetano Arciuolo (cultore d’arte), Dott. Giuseppe D’Amore (cultore d’arte), Sac. Don Gerardo Capaldo.
L’evento è promosso dal Circolo culturale degli ” Amici del MdAO“, con la collaborazione dell’Associazione Culturale ACO e del MdAO – Art Museum.
Come pittore e disegnatore Alberto Savinio (1891-1952) giocò sui dati della mitologia e della storia, realizzando sovente lavori fra l’onirico e l’ironico. Fu un artista eccentrico ma lucidamente ancorato a quella sensibilità postmoderna di cui, egli stesso, è stato uno dei più sensibili anticipatori.
In occasione dell’evento culturale sono presentate le opere figurative originali di Savinio: Le Pêre Eternel contemple la marquette du Paradis Terrestre (1930) e Figurino maschile per l’opera Armida (1952).
Con questo evento si dà inizio all’attività pubbliche di promozione della Storia dell’Arte e della cultura del Circolo culturale degli “Amici del MdAO” dopo la chiusura per la Pandemia di SARS CoV 2.
Il prossimo evento sarà il Seminario di Storia dell’Arte: “Eugenio Viti e il suo Novecento”, che si terrà sabato 27novembre 2021 alle ore 18.30 presso il salone del Circolo della Stampa di Avellino.
Inoltre, da giovedì 23 dicembre 2021 a domenica 26 dicembre 2021 sempre presso il salone del Circolo della Stampa di Avellino si terrà la mostra d’arte: “ I pittori avellinesi del XIX secolo”.