AVELLA. Sabato 18 dicembre in Piazza Convento alle ore 17.00 la “Luce della Pace di Betlemme”

AVELLA. Sabato 18 dicembre in Piazza Convento alle ore 17.00 la Luce della Pace di Betlemme

La Luce della Pace da Betlemme è un’iniziativa internazionale, consiste nell’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce in tutto il mondo. Sabato pomeriggio è prevista l’accensione in Piazza Convento ad Avella nello spazio antistante alla Chiesa della SS.Annunziata.

Nacque come parte dell’iniziativa di beneficenza “Lichts in Dunkel” (“Luce nel buio” in Austria), che ha l’obiettivo di aiutare persone bisognose (invalidi, profughi ecc.); dal 1986 l’ORF decise di aggiungere alla beneficenza anche un messaggio di ringraziamento e di pace, distribuendo prima di Natale nel territorio austriaco la luce di una lampada accesa dalla lampada ad olio che si trova nella Basilica della Natività a Betlemme (luogo dove nacque Gesù Cristo). Tale lampada infatti è mantenuta accesa grazie alle donazioni di olio da parte da tutte le Nazioni di fede cristiana, e non si è mai spenta da molti secoli.

La lampada è distribuita grazie agli scout dei paesi dell’Unione europea, anche In Italia l’iniziativa è stata inizialmente portata avanti dalle Associazioni Scout come nel caso di Avella dove è attivo il gruppo Scout Avella I e il M.A.S.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Comunità “Chiara e Francesco”, quest’ultimo promotore dell’iniziativa di sabato. Sono invitate a partecipare famiglie e associazioni.