Grottaminarda punta sul verde: iniziata la piantumazione di nuovi alberi e riqualificazione della Villa Comunale

Grottaminarda punta sul verde: iniziata la piantumazione di nuovi alberi e riqualificazione della Villa Comunale

Grottaminarda guarda al futuro con un occhio attento all’ambiente. In questi giorni è partita ufficialmente l’attività di piantumazione di circa 80 nuovi alberi nel centro urbano, un intervento che rientra in un progetto più ampio di riqualificazione del verde cittadino, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e finalmente giunto alla fase operativa.

A illustrare le finalità dell’iniziativa è il vicesindaco Antonio Vitale, con delega all’Ambiente e alla Manutenzione: «Grottaminarda è una città molto trafficata, data la sua posizione baricentrica. È fondamentale compensare l’impatto dello smog con fonti naturali di ossigeno. Per questo abbiamo ritenuto indispensabile avviare un programma strutturato di riqualificazione del verde pubblico, con la piantumazione di diverse specie arboree in punti strategici del territorio».

Il progetto prevede, oltre alla messa a dimora degli alberi, un piano di manutenzione e cura costante per il primo anno, così da favorire il corretto attecchimento e garantire la sopravvivenza delle piante nel lungo periodo. Una scelta che dimostra attenzione non solo alla realizzazione dell’opera, ma anche alla sua sostenibilità nel tempo.

Contestualmente, l’Amministrazione sta definendo gli ultimi dettagli del progetto di riqualificazione della Villa Comunale, i Giardini De Curtis, per il quale si prevede l’avvio dei lavori entro il mese di settembre. Anche in questo intervento sarà centrale l’aspetto ambientale, con l’obiettivo di restituire alla comunità un luogo di ritrovo rigenerato e immerso nel verde.

Ma l’attenzione non si concentra solo sul centro urbano: «La prossima settimana – ha aggiunto Vitale – inizieremo un intervento di pulizia e cura delle zone rurali, troppo spesso trascurate. Vogliamo intervenire in modo omogeneo su tutto il territorio».

Con queste azioni, Grottaminarda si conferma una città che punta a un equilibrio tra sviluppo urbano, qualità della vita e tutela dell’ambiente. Un percorso che parte dal verde per costruire un futuro più sano, più vivibile, più condiviso.