
Con il patrocinio del Comune di Calitri e il sostegno della Comunità Montana Alta Irpinia, la Sala della Musica di Piazza Salvatore Scoca ospiterà, nelle giornate del 14 e 15 giugno 2025, l’importante evento organizzato da ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), dedicato al tema cruciale della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla strada.
L’incontro-dibattito, dal titolo “Prevenzione e Sicurezza sulla Strada e sul Lavoro”, si terrà sabato 14 giugno alle ore 17:00 e vedrà la partecipazione di autorevoli relatori:
Carmine Iannece, Presidente Territoriale ANMIL Avellino
Patrizia Sannino, Presidente Regionale ANMIL Campania
Giovanni Mondini, Presidente Territoriale ANMIL Napoli
Michele Di Maio, Sindaco di Calitri
Domenico Cerullo, Pedagogista e curatore della mostra
Anna Diglio Naradona, Presidente AIFVS
Augusto Saviano, Maresciallo Ordinario della Stazione di Calitri
A seguire sarà inaugurata la mostra delle opere curata da Domenico Cerullo, ispirate al suo testo “Basta! Prevenzione e sicurezza sulla strada e sul lavoro”, pubblicato grazie al sostegno del CSV Irpinia Sannio ETS. La mostra sarà visitabile sabato dalle 18:00 alle 21:00 e domenica 15 giugno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00.
“Il nostro intento – spiegano gli organizzatori – è quello di mantenere alta l’attenzione sui giovani, meno giovani e istituzioni sul tema della sicurezza stradale e sui luoghi di lavoro. Troppi sono ancora oggi gli incidenti. In Italia si contano in media tre morti sul lavoro al giorno e un infortunio ogni minuto, senza contare i numerosi casi sommersi del lavoro nero. Nel 2023, inoltre, più di tremila persone hanno perso la vita in incidenti stradali.”