Avella, presentazione del libro “La gloriosa Brigata Avellino” al Circolo della Stampa di Avellino

Avella, presentazione del libro “La gloriosa Brigata Avellino” al Circolo della Stampa di Avellino

Sarà un appuntamento di grande valore storico e culturale quello in programma sabato 10 gennaio 2026, quando, alle ore 17.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino (Corso Vittorio Emanuele 56), verrà presentato il libro “La gloriosa Brigata Avellino”, promosso dalla Federazione ANCR di Avellino in collaborazione con la Sezione ANCR di Avella “Colonnello Francesco Pecchia”.

L’iniziativa, organizzata anche in memoria del compianto Prefetto Benedetto Fusco, intende rendere omaggio alla storia, ai valori e al sacrificio dei combattenti della Brigata Avellino, offrendo al pubblico un’importante occasione di approfondimento e riflessione sulla memoria storica e sull’identità del territorio.

Ad aprire i lavori sarà Goffredo Covino, presidente provinciale dell’ANCR Avellino, seguito dagli interventi di Giovanni D’Avanzo, presidente della sezione ANCR di Avella, dello storico Pietro Luciano e delle docenti Maria Della Gala e Santa Di Palma, che accompagneranno i presenti in un percorso tra storia, testimonianze e analisi culturali.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Gianluca Amatucci, mentre l’alfiere della manifestazione sarà Francesco Fusco. Previsti, infine, i saluti istituzionali, che sottolineeranno il valore civico e sociale dell’iniziativa.

L’evento si inserisce nel calendario delle attività promosse dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, da sempre impegnata nella tutela della memoria storica e nella trasmissione dei valori di pace, solidarietà e unità nazionale alle nuove generazioni.Avella, presentazione del libro “La gloriosa Brigata Avellino” al Circolo della Stampa di Avellino