Il Guscio accreditato UNINA: al via i tirocini formativi. Conclusa la prima esperienza

Il Guscio accreditato UNINA: al via i tirocini formativi. Conclusa la prima esperienza

Visciano (NA). Un’altra attività si aggiunge alle tante. La cooperativa OP Il Guscio è stata accreditata come soggetto ospitante presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (UNINA), con Convenzione di Tirocinio Formativo e di Orientamento attiva. La prima esperienza è stata portata a termine con esito positivo, con affiancamento in campo e in sede da parte dei tecnici della struttura.

L’iniziativa rientra nella strategia della cooperativa per rafforzare il collegamento tra formazione universitaria e filiere produttive del territorio, offrendo a laureandi e neolaureati percorsi operativi su temi agronomici, economici e di politiche europee applicate all’agroalimentare.
Nel corso del tirocinio pilota sono stati sviluppati moduli su monitoraggio fitosanitario, diagnosi e controllo delle fisiopatie, utilizzo e test di un’app interattiva di supporto tecnico, oltre a reportistica e lavoro in team. Le attività hanno coniugato rilievi in campo, lettura dati e applicazione delle buone pratiche agronomiche nelle colture frutticole in guscio.
“Investiamo sui giovani perché competenze misurabili generano valore per i soci e per il territorio,” dichiara Sabato Castaldo, direttore di OP Il Guscio. “Apriamo campi, dati e procedure a chi vuole imparare con metodo e contribuire da subito a servizi tecnici più efficaci.”
Nei prossimi mesi Il Guscio valuterà l’estensione dell’accordo ad altri atenei e l’avvio di progetti su agricoltura di precisione, tracciabilità di filiera e valorizzazione dei prodotti tipici.