Elezioni Amministrative 2025: Affluenza in calo nella prima giornata a Marigliano e Nola

Elezioni Amministrative 2025: Affluenza in calo nella prima giornata a Marigliano e Nola

Marigliano e Nola (NA) – Dopo la chiusura della prima giornata di votazioni, i dati sull’affluenza nei comuni di Marigliano e Nola mostrano un calo significativo rispetto alle precedenti tornate elettorali, riflettendo una tendenza alla disaffezione elettorale già riscontrata in altre zone d’Italia.

I dati di Marigliano

Nel comune di Marigliano, con tutte le 24 sezioni scrutinate, l’affluenza si è fermata al 42,04%, una percentuale sensibilmente più bassa rispetto al 56,79% registrato alla stessa ora nella precedente tornata. Si evidenzia dunque un calo di oltre 14 punti percentuali. Nella prima rilevazione di giornata (alle ore 12), aveva votato solo il 17,50% degli aventi diritto.

I dati di Nola

Situazione analoga a Nola, dove su tutte le 38 sezioni l’affluenza si attesta al 40,04%, ben distante dal 54,65% della precedente elezione. Alle ore 12, l’affluenza era stata del 15,78%. Anche qui si registra un calo di oltre 14 punti percentuali rispetto ai dati precedenti.

Un trend in linea con il calo nazionale

Sebbene i dati definitivi si avranno solo alla chiusura dei seggi nella giornata di lunedì, la flessione dell’affluenza è già evidente. In entrambi i comuni l’ultimo dato disponibile mostrava una partecipazione del pubblico superiore al 50%, ma l’attuale rilevazione sottolinea una diminuzione significativa.

Va ricordato che nelle precedenti elezioni Marigliano aveva raggiunto un’affluenza complessiva del 52,68%, mentre Nola si era attestata su un più alto 69,53%.