Valentine Wine Box, l’idea per S. Valentino di Cantina Aminea

Valentine Wine Box, lidea per S. Valentino di Cantina Aminea

  • Redazione

A San Valentino un regalo originale è l’idea delle sorelle Tortora, che guidano la neonata azienda “Cantina Aminea” nel cuore dell’Irpinia enologica, Montemarano. Un’idea semplice ma efficace  della scatola in legno personalizzata “Valentine Wine box” dove è possibile far incidere all’esterno e far serigrafare sui calici in vetro i nomi della coppia. I più romantici potranno far stampare sulla scatola in legno una frase dedicata.

La cenetta romantica è un classico di San Valentino: resta solo da scegliere il menu della serata e abbinare il vino giusto! Proprio perché la serata sia indimenticabile è possibile scegliere il vino giusto da abbinare alla Wine BoxMonsignore Irpinia Aglianico DOC, è l’ideale per chi predilige i vini strutturati, al palato è ben strutturato, corposo, persistente, con tannini ben presenti. Il colore è rosso rubino intenso, sprigiona sentori di frutti rossi, viola mammola, note balsamiche e speziate. Raffinato ed elegante è Sarracino Fiano di Avellino DOCG, dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini, al naso regala sentori fruttati e floreali con note di frutta esotica e ginestra. Tra i big irpini non poteva mancare il Greco di Tufo, strutturato a tal punto da essere definito “il vino rosso vestito di bianco” Calore Greco di Tufo DOCG è intenso, contraddistinto da una spiccata mineralità e acidità, alla vista regala riflessi dorati, mentre al naso si apre con un bouquet ampio e intenso di albicocche, pesche, agrumi e mandorla. Invece, Tre Rupi Irpinia Falanghina DOC è la scelta giusta per chi ama i vini aromatici e versatili: fresco, persistente e con un piacevole retrogusto fruttato, la falanghina di Aminea è un’esplosione di note fruttate, agrumi, ananas e delicati fiori bianchi.

Cantina Aminea: Fondata nel 1890, Aminea è un’azienda a conduzione con una gestione “tutta al femminile”, dedita all’attività della viticoltura secondo regole e metodi tramandati da quattro generazioni coniugati a un approccio moderno di “fare il vino”. I vini di Aminea possiedono nei propri nomi la vocazione viticola del posto: Sarracino, Calore, Tre Rupi e Monsignore corrispondono agli elementi territoriali che influenzano la qualità delle uve e grazie ai quali il vino prende vita. Bere un bicchiere di vino di Aminea è assaporare l’Irpinia, quella autentica. L’azienda si trova a Montemarano, territorio che offre una tra le migliori espressioni del regale vitigno aglianico. A completare la gamma tre vini bianchi: le due statuarie doc Fiano di Avellino Docg e Greco di Tufo Docg.

Per info: Tel. 082 765642 Cell. 324 0963938, www.amineawinery.it
Contrada Santa Lucia SS400 Castelvetere sul calore (AV) – Italia